Discussione: Comandi RDS
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Vecchio 28 marzo 07, 14:37   #39 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Mauro
beh...considero che alla domanda su Bernoulli si sia data risposta (grazie Sergio, ed a tutti quelli che sono intervenuti, graditissimissimi, questo argomento prende moltissimo anche me!) o quantomeno si siano dati gli strumenti per capire quello che intendevo quando l'ho citato, se sei d'accordo. Chiaro che se cosi non fosse si puo approfondire quella parte del Topic, ci mancherebbe! Tanto rispetto alla ormai quasi dimenticata domanda sull' RDS in titolo siamo andati....un bel po avanti diciamo
Volevo, magari anche solo brevemente, tornare sull'argomento di quale sia la posizione nella quale "nascondere" i comandi e la fessura degli alettoni, che con le tecnologie a ns disposizione su un hlg diventa una zona di disturbo.
Se Sergio premette nei suoi messaggi che rischia di dire ca...volate, io dovrei premettere che sono certo di dire ca...volatone, prendi quanto segue con le pinze, trovane un paio con becchi e manici particolarmente lunghi mi raccomando!
Io mi immagino il flusso attorno al profilo come laminare sul ventre e su una parte del dorso, turbolento su un'altra parte del dorso.
Dove avvenga la separazione da laminare a turbolento sul dorso dipende da velocita, incidenza e forma del profilo.
Ma una parte del flusso sul dorso è turbolento, e di solito interessa una parte del dorso piu o meno importante dietro al punto in cui il dorso è tangente alla direzione del flusso. Quanto piu indietro dipende da velocità ed incidenza, aumentando l'incidenza tale punto di transizione si sposta in avanti, aumentando la velocita si sposta indietro.
Ai Re e velocita di planata tipici di un hlg tale area copre comunque completamente il dorso degli alettoni, che iniziano abbondantemente dietro tale punto, compresa l'area di inizio alettoni, ossia quella che ci interessa.
Su questo si basa il mio volere mettere in quella zona comandi e fessura, li il flusso è turbolento.
La soluzione cerniera su ventre (cerniera di superficie, tipica di hlg, f3j, modelli che usano il rivestimento come cerniera insomma) permette di non disturbare il flusso sul ventre, o disturbarlo il meno possibile.
Assunto ciò, il mettere la fessura ed il comando sul dorso permette di "nascondere" la fessura in un'area in cui il flusso ha piu probabilita di essere turbolento, e per il comando la possibilita di ridurlo in dimensione (rispetto alla cerniera una parte del braccio del comando viene nascosta dallo spessore dell'attacco dell'alettone) ed anche, come per la fessura, di averlo in area di flusso turbolento.
Ok, ammettendo che non abbia scritto una emerita corbelleria: cosa succede in lancio?
Immaginiamo che ai Re e velocita di lancio il flusso invece resti laminare fino a fessura e comando, cade il discorso della convenienza, MA sotto o sopra genererebbero la stessa resistenza.
Poco male, guadagno in un assetto e non perdo nell'altro, insomma la scelta a questo punto diventa facile...
Quale delle basi su cui si poggia quanto sopra (e se) cadrà per prima è tutto da scoprire, chi vivrà vedrà, nel frattempo cerco solo di drizzare le orecchie ogni volta che qualcuno mette a disposizione dati "freschi" relativi ai fenomeni citati....e volo
Scusa la pappardella, e le ripetizioni, a rileggere noto che a differenza di Abe la capacita di sintesi forse non è il mio forte, alla fine ho detto la stessa cosa che lui ha scritto in 6 righe...
Ciao!
Claudio
La "pappardella" mi trova pienamente d'accordo in ogni sua parte, quindi l'ho quotata tutta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando