Citazione:
Originalmente inviato da Mister D Caro Danverz, sono completamente d'accordo con quanto dici.
La tua evidente esperienza sulle 2WD elettriche ti permette di dare consigli utili e tecnicamente ineccepibili.
La necessità di un brushless è evidente per avere prestazioni degne di una pista o anche di un piazzale con qualche persona che ti guarda. |
Qui non si tratta di dare torto o ragione, ma di evitare di mettersi su un
piedistallo. Ed evitami cortesemente il sarcasmo del "caro" poichè non
sono uno stupido.
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D La mia idea del motore economico (Graupner Speed 600 come specificato nei miei precedenti post) serve solo in fase di messa a punto per non dover lavorare mesi su un modello fermo. Anche se le prestazioni saranno scadenti è importante per l'umore vedere il modello che si muove.
Enorme sarebbe la delusione di montare un costoso brushless e di vedere che le prestazioni non sono all'altezza perchè si è sbagliato qualcosa! |
Non ti seguo ... se hai un problema meccanico lo risolvi.
Di elettrificazioni di modelli 1/8 a scoppio (non f1) ce ne sono a bizzeffe
e qualcuno vende anche i kit di conversione (finedesignrc.com è
il primo che mi viene in mente) . Sicuramente la trasformazione è
fattibile, questo non è in dubbio a mio avviso. Quindi siano 80 euro
per un mabuchi con regolatore ... finisci comunque a dover cambiare,
perchè è lenta, così li hai spesi 2 volte .
Citazione:
Uso il Graupner 600 sui miei Stadium 2WD che pesano 2 chili e le prestazioni non sono male! Credo che come motore di prova riesca a muovere 3 Kg!
|
Per fare andare 3.5 kg a 85 km/h su una 1/8 mi servono almeno 1500
watt di potenza. Ok 85 sono tanti, per farle fare i 50 all'ora almeno
almeno un novak HV è necessario.
Citazione:
Ottimo il tuo consiglio di bloccare o eliminare il cuscinetto unidirezionale della trasmissione originale per non perdere la retro.
Sono felice di leggere consigli saggi! |
E aggiungo: vanno eliminati i supporti del motore a scoppio, e preso un
profilato ad "L" (possibilmente in ergal) da almeno 2.5 mm si crea il
nuovo supporto motore. Toglierei le 2 marce, il brushless hai minimi regimi
di giri esprime verosimilmente il massimo delle sue prestazioni,
vanificando l'utilità del cambio. Quindi cambio bloccato in seconda.
Per ottenere la modifica tocca ragionare su come è fatto il gruppo corone
del cambio. Io ho qualche idea applicabile alle serpent onroad, ma mi
dovrei vedere il gruppo cambio della F1 e ragionarci su per verificare la
fattibilità senza fresa e tornio in casa.
In genere in queste elettrificazioni si elimina anche la piastra radio, che
spesso sorregge il serbatoio e se ne crea una ad hoc che consenta il
fissaggio delle pile.
Va verificato molto bene il CG (centro gravità) del modello pre modifica
affinchè lo si rispetti fedelmente a modifica finita e modello in ordine
di marcia.
Mi viene in mente un possibile problema che è quello della frizione.
Sullo scoppio sta dentro alla campana, che nella modifica scompare.
Quindi torniamo sempre al discorso di come è costituito all'interno il
gruppo corone del cambio. Sulla serpent la prima marcia è su un
unidirezionale in presa diretta sulla campana, mentre la seconda marcia
entra in gioco per espansione di ceppi nella seconda corona (similmente
al funzionamento della frizione della campana).
Mister D non ce l'ho con te, e non ho intenzione alcuna di essere io a
mettermi su un piedistallo, ma spero con queste mie di aver reso il
concetto che non per forza la propria esperienza è l'unica che può
portare alla soluzione di un eventuale problema. Per come ti sei posto tu,
l'unica soluzione valida è la tua.
Vorrei infine aggiungere che il 3.5 novak lo montano sulle f1 tamiya 1/10
e le guidano, e le usano, il che significa che è tranquillamente fattibile.
Se lo è sulla 1/10 figurati sulla 1/8.
Pace sia.
Ciao !
Daniele