Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 16, 20:49   #83 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa che vuol dire in italiano ?

Comunque posso comprare un apparato HF, detenerlo in casa ma non usarlo anche senza patente da radioamatore, come posso detenere una macchina senza patente.
Il problema degli apparati non omologati è dell'importatore (che per chi compra dalla cina alla fine è l'utente finale).
Chiaro che se uno vende in Italia in qualche modo deve aver importato.
Tuttavia per gli apparati omologati, qualora ne sia vietato o limitato l'uso, la responsabilità dell'eventuale abuso ricade sempre sull'utilizzatore.
Io posso comprare un arma, detenerla, usarla per scopi sportivi ed essere in regola.
Se la porto con me per fini diversi da quelli per cui mi è concesso il porto e l'uso mi becco una denuncia.
Posso comprare un multi FPV, usarlo indoor ed essere in regola. Se lo uso all'esterno non lo sono più. Con la vendita questo ha poco a che spartire.
Non mi sembra complicato

Vuol dire che un PMR con le frequenze USA ad esempio, non può essere venduto in Italia perchè non è conforme, cosa ben diversa da un apparato per radioamatori che può essere venduto ma per essere usata devi essere autorizzato.

Un multi FPV deve essere in regola per poterlo vendere/comprare in Italia, come potenze, marchiatura CE e frequenze oltre a tutte le altre regolette fatte apposta per tritare le 00
sub53 non è collegato   Rispondi citando