Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 16, 22:23   #7 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
......salvare un modello da sicura distruzione ?

La settimana scorsa il Discus da 4,33 da me completato dopo che un certo Enzo Perico mi aveva costruito le ali, parlo di un modello di circa 25-30 anni fa, che avevo ceduto a un ragazzo, mio ex allievo, almeno una decina di anni fa e che se ne era rimasto fermo per diversi anni a causa del suo momentaneo allontanamento dal modellismo, ha rischiato di finire miseramente i suoi giorni.
Pochi istanti dopo lo sgancio il modello ha cominciato a infilarsi verso terra ruotando lentamente sugli alettoni senza rispondere ai comandi, solo dopo almeno 200 metri quasi verticali si è innescato un flutter, segnalato dal solito terribile rumore, ed il modello, quasi per incanto ha cominciato a rispondere ai comandi infilandosi nel funesto looping che solitamente precede la chiusura delle ali.
Invece, onore a Enzo esimio costruttore, le ali, pur flettendo in modo pauroso, hanno tenuto ed il modello è tornato a volare come se niente fosse successo.
Le verifiche eseguite subito dopo l'atterraggio, hanno chiarito che solo uno degli alettoni era stato colpito dal flutter risultando il servo relativo completamente sgranato.
Tutto il resto era in ordine.
Dopo tutte le verifiche del caso il socio è ritornato al campo convinto di aver trovato il motivo della mancanza di comando nella fase antecedente il flutter e di avervi posto rimedio.
Oggi infatti ha completato i 4 lanci previsti per la MiniPelizza casalinga in assoluta tranquillità.
Si può quindi dire che un flutter, contrariamente al solito, ha salvato un modello.
Qualcuno vuole azzardare ipotesi in merito ?
Ho evidenziato quello che ritengo importante, ovvero il fermo del modello per anni.
Posso avanzare una ipotesi:
In un qualsiasi punto tra la batteria e la ricevente una ossidazione ha staccato l'alimentazione, ovvero una spinetta con ossidazione anche minima che nel momento dello sgancio (di solito un servo piuttosto robusto) ha causato un abbassamento della tensione di alimentazione e perciò blackout della ricevente.
Da questo istante posso immaginare due ulteriori ipotesi:

1) il flutter con le sue vibrazioni ha "mosso" la spinetta ripristinando la corretta alimentazione.

2)La ricevente dopo il ripristino della corretta alimentazione (servo sgancio a riposo) e dopo il tempo necessario per riagganciare il segnale ha permesso il recupero del modello:

Alcune altre considerazioni: Se la ricevente funzionava correttamente il modello anche con un servo bloccato, doveva rispondere con l'altro alettone in funzione e anche il servo del cabra doveva poter modificare in qualche modo la traiettoria.
Il servo bloccato ha causato un abbassamento della alimentazione con il blocco della RX e solo dopo che il flutter ha sbloccato il servo la tensione, tornata normale, ha permesso di riprendere il controllo del modello.
Allego un grafico della scarica di una batteria con connettore difettoso. Notare che la tensione si è ripristinata al giusto Livemmo da sola, solo dopo aver smontato il connettore ho visto l'ossidazione.

Se organizzerai altre garette simili cercherò di proprio di non mancare...

Ciao Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 00:47
enrico58 non è collegato   Rispondi citando