Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Innanzitutto ti ringrazio per aver dedicato una così esaustiva spiegazione alla mia domanda,mi piace molto il sistema che hai escogitato per fare pratica nella saldatura agli angoli,io solitamente uso elettrodi da 1,6 al lantanio (blu) non so se li hai mai provati ma ti assicuro che per fonderli ti devi impegnare io li trovo ottimi,pregas 1 sec. e 8 litri di gas al minuto,postgas solitamente 4 sec. bilanciamento 50% e se non sbaglio 60 hrz ,non uso rampe perchè ho il pedale che per me è stata la salvezza mi facilita di tanto se non lo hai te lo consiglio ,puoi mettere gli ampere al massimo e poi aumenti o diminuisci per controllare il bagno,ho sempre usato bacchette da 2mm,ma ora proverò tutte le cose che mi hai consigliato perchè voglio imparare bene,io per lavoro faccio tutt'altro e come te sono autodidatta ma mi impegno per riuscire al meglio,le ultime 2 prove che hai postato secondo me sono massicce ma bellissime anche più belle di molti cordoli che si vedono sui telai di bici o forcelloni di moto,bravo ti rinnovo i complimenti e grazie,continuo a seguirti. |
Ho fatto una prova con le tue impostazioni per vedere come mi trovavo.
Elettrodo 1,6 mm 2% lantanio.
AC 60Hz
Bilanciamento 50%
Tutto funziona solo se abbasso il bilanciamento al 30%, perchè se provo a 80 Ampere con bilanciamento al 50% si fonde la punta dell'elettrodo. Ma questo avviene anche con il tungsteno-cerio.
Io ho cominciato ad usare il 2,4 mm cerio per tutto perchè ci lavori sia a 20 Ampere che a 200 Ampere.
La frequenza AC a 60Hz è ok per saldature in piano, in angolo mi devo impegnare un casino per far saltare fuori un buon cordone.
Una volta c'erano solo macchine con frequenza fissa a 60 Hz, lì ci si doveva adattare.
Comunque voglio comprare un pedale come hai fatto tu, era già un po' che ci pensavo, lunedì me lo faccio spedire.
In questi prossimi mesi avrò modo di utilizzare altre macchine al lavoro, così vediamo i parametri.