Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 16, 15:55   #1949 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
vista l'esistenza di un buon numero vincolisti più o meno saltuari e più o meno solitari che usano modelli da combat procurati dai canali più svariati ma che non frequentano gli ambienti e quindi non conoscono certi accorgimenti che possono risultare scontati a chi pratica i campi di gara anche solo come spettatore...
...pubblico un tutorial realizzato qualche tempo fa sul come io realizzo i serbatoi a palloncino per, appunto, il combat...

IL PALLONCINO (PENNY) A 90° PER IL COMBAT:



Il motivo che mi ha indotto ad usare questo sistema è l'antiestetica e pericolosa piega che si crea sul collo del palloncino all'uscita dal pod sul modello. È doveroso dire che non ho mai sofferto di rotture patologiche neanche col pallone dritto ma, sapete com'è, prevenire è meglio che curare...

MATERIALI:

cm 6 di tubo lattice diam. 11x7 mm
cm 20 di tubo nitrilene diam. 5x2 mm
cm 1,5 di tubo silicone diam. 5,5x2,5 mm; un pezzo lungo 10 mm ed uno 5 mm
1 gomito 90° in PEHD per tubo da irrigazione diam. 4x6 mm
1 tappo terminale in PEHD per tubo da irrigazione diam. 4x6 mm
2 fascette in plastica da 2 mm





ASSEMBLAGGIO:

Inserire il pezzetto di silicone lungo 10 mm e il tubo in nitrilene ai due estremi del “gomito 90°” e il pezzetto di silicone lungo 5 mm nel “tappo”.



Assemblare il tutto e serrare i due estremi con le fascette.

Prima di rifilare le linguette delle fascette assicurarsi che non ci siano perdite gonfiando il palloncino. Eventualmente tirare ulteriormente.

In questa fase potremmo anche ispezionare il lattice in cerca di eventuali difetti, rari ma non rarissimi, onde evitare rotture che si verificherebbero, secono la legge di Murphy, nel peggior momento possibile...



Nel caso di difetti scartiamo senza esitazione; avremmo perso solo un po' di lattice e due fascette ma avremmo risparmiato 120 cc di miscela nitrata e, magari, vinto pure la finale...

Verificata l'assenza di perdite potremmo senz'altro rifilare le fascette.

Il tutto va ripetuto in numero a piacere; io consiglierei multipli di dieci, visto il confezionamento di tappi e gomiti...

Piero
Capiti a fagiuolo caro mio omonimo sardo............

Proprio in questi giorni con Carbini del SAM2001, il mio valente segretario dell'Associazione, si parlava di incrementare la cultura del Combat, abbastanza allo sbaraglio, con grandi individualità , ma che non curano per nulla la propaganda .

Molteni in primis se ci sei batti un colpo !

Nel Dubai ai giochi FAI (del cavoletto....ma si chiamano Air Games, quindi un'altra cosa !) c'erano centinaia di persone sulle tribune a seguire le fasi della gara dei Combat.............

Scrivi un po di cosette sulla specialità ad uso degli sbandati e anche con indirizzi e numeri di telefono , gruppi ecc. Io ad esempio non riesco pù a contattare nessuno dell'ex gruppo di Barlassina, ora a Saronna mi pare. Hanno un sito senza alcun numero di telefono.................

Ciao Piero
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando