Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Potresti cortesemente elencare i parametri della saldatrice che hai impostato per la saldatura sull'angolo? ho fatto anche io tante prove e posso confermare che è veramente difficile,alla fine ci sono riuscito ma il cordolo è meno bello rispetto al tuo,puoi vedere i risultati sul thread relativo alla costruzione della marmitta tipo pitts,ad ogni modo ti faccio i complimenti bel risultato. |
Eccomi qua:
Ho visto la saldatura a tig del tubolare sulla parte cilindrica nel tuo post.
Ma guarda che hai fatto un bel lavoro, lì ti basta poco per migliorare.
Comunque ti dico i parametri che uso per le saldature in angolo su spessori da 2-3 mm, ti faccio il ciclo completo:
-elettrodo cerio 2,4 mm, punta tonda o piatta non importa
-argon 10 litri/min
-bacchetta d' apporto 5356, sui 2,5 mm di spessore (sembra di no, ma il diametro della bacchetta è fondamentale)
-ugello gas lens (o anche non gas lens) sui 10-12 mm di diametro interno
-pre gas 1 sec
-Aperaggio iniziale minimo o poco di più
-rampa salita 1 sec
-bilanciamento sul 30% (più calore al pezzo, meno calore all' elettrodo)
-Frequenza AC 90 Hz (io la uso sia in piano e in angolo, poi specifico meglio sotto)
-amperaggio base 100-120-140 ampere. Dipende dalle dimensioni del pezzo, dalla forma, dalla posizione della saldatura, dalla velocità dell' avanzamento ecc.... devi vedere a seconda dei casi e a seconda di quanto sei veloce con la tecnica d'apporto)
-rampa discesa 1 sec
-amperaggio finale minimo
-post gas 7-8 sec
Le due cose principali che fanno la differenza sono queste: diametro giusto della bacchetta di apporto e la tecnica di avanzamento.
Ti spiego: se hai un diametro troppo fine della bacchetta ti si fonde a manetta e metti un casino di materiale, che finirà tutto nel bagno di fusione terribilmente caldo per il fatto che ti soffermi troppo in quel punto. Se hai una bacchetta troppo grossa ti vengono fuori le saldature fredde, incollaggi e casini vari.
Poi c' è la tecnica di avanzamento, che nell' alluminio non funziona come nel ferro o nell' inox. Nell' acciaio in generale avanzi con la torcia costantemente e depositi le varie gocce. Nell' alluminio devi fare così:
crei il bagno di fusione, metti la prima goccia e la porti un pò avanti fondendo anche il metallo base, torni leggermente indietro e apporti la seconda goccia, porti avanti la seconda goccia e fondi il metallo base, torni indietro di un pelo e metti la terza goccia e così via...
In pratica apporti quando la torcia torna indietro di qualche millimetro e spalmi il metallo avanzando. Ovviamente devi avanzare di più rispetto a quando torni indietro.
Poi c' è un' altra cosa: io ho notato che una saldatura
in angolo perfetta si ottiene quando appena dopo aver innescato nell' angolo si ha la fusione dei lembi in un unico bagno, allora ci metti la goccia e procedi a macchina. In questa maniera si ha la perfetta fusione anche nell' angolo. Molte volte capita di fondere i lembi tranne l' angolino al centro. Per evitare questo fatto, che avviene facilmente in saldature di pezzi ad angoli acuti, quindi difficili, bisogna aumentare la frequenza AC e far uscire la punta dell' elettrodo per avvicinarla maggiormente al centro dell' angolo.
Poi io ho escogitato una cosa per imparare a saldare in angolo, tipo una specie di allenamento, in qualche ora si impara: nelle foto sotto vedi due saldature (neanche troppo belle), la seconda in angolo 90° e la prima sempre in angolo ma quasi in piano. Capito come?
L' allenamento cosiste in questo: parti a saldare in piano, poi sposti un pò il pezzo sopra e saldi un pò meno in piano, tipo su un piccolo gradino. Poi lo sposti ancora un pò e ti troverai a saldare in angolo ma ancora facilmente, procedi spostando il pezzo sopra fino a saldare completamente in angolo. Facendo questo alla fine ti trovi a saldare in angolo senza che tene accorgi.
Poi alla fine a forza di prove su prove migliori e così via. A me è servito, poi bisogna vedere a seconda dei casi di persone
Tieni conto che io parlo per mia esperienza diretta ma praticamente da autodidatta. Tante prove me le sarei potute risparmiare se avessi avuto qualcuno ad insegnarmi.
Poi comunque ne ho ancora di strada da fare.... ma lavorando migliorerò.
Invece per quanto riguarda la mia situazione la vedo già meglio la questione, sono un pò più libero mentalmente perchè oggi ho ricevuto una proposta di lavoro in carpenteria. Lunedì comincio a lavorare.