Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 16, 16:42   #115 (permalink)  Top
runnerfly67
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Bene, oggi ho finalmente capito come manovrare la torcia nella saldatura ad angolo.
Il pezzo nella foto è costituito da due piastrine in alluminio spesso 2 mm.
Inizialmente erano più lunghe, io ho tagliato un trancio per vedere la sezione della saldatura.

Allora: saldare in angolo non è facile. Bisogna impostare correttamente i parametri macchina, che corrispondono più o meno ai parametri per una saldatura in piano.
Rispetto alla saldatura in piano cambia il movimento iniziale della torcia per creare il bagno di fusione. Bisogna aumentare un pò la frequenza della corrente alternata e fondere la parte verticale e quella piana nello stesso tempo, che ovviamente non è facile all' inizio.
Una volta aperto il bagno e depositata la prima goccia di apporto procede tutto abbastanza facilmente.
Una cosa che bisogna assolutamente evitare è l' assottigliamento della sezione nella zona immediatamente sopra e sotto al cordone di saldatura, altrimenti si verrebbe a creare un punto in cui la resistenza del materiale sarebbe minore.
Ho messo uno di questi pezzi nella morsa. La saldatura tiene e cede il resto.

Comunque: ragazzi, la saldatura tig non è uno scherzo. In ogni caso la questione procede.

Per capire come saldare in piano e in angolo mi è servita una bombola e mezza, ossia sette-otto ore di saldatura. L' equivalente in soldi sono 75 €!!

In ogni caso devo ancora migliorare, e c' è una roba che mi lascia qualche perplessità che poi vi dirò.

A domani.
Potresti cortesemente elencare i parametri della saldatrice che hai impostato per la saldatura sull'angolo? ho fatto anche io tante prove e posso confermare che è veramente difficile,alla fine ci sono riuscito ma il cordolo è meno bello rispetto al tuo,puoi vedere i risultati sul thread relativo alla costruzione della marmitta tipo pitts,ad ogni modo ti faccio i complimenti bel risultato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando