Discussione: Comandi RDS
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Vecchio 27 marzo 07, 22:48   #26 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da favonio
Ciao Claudio.
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Speravo di trovare qualcosa in rete non tanto a riguardo delle squadrette ma più che altro della eventuale fessura o apertura della cerniera. Ho trovato che Drela la mette sopra e così siete ventisette contro uno ma é solo una constatazione non una spiegazione, (magari lo fa perchè gli piace il volo rovescio), mi piacerebbe quanto meno vedere dei dati da galleria del vento.
In tutto questo c'è qualcosa che hai ripetuto su Bernoulli e non vorrei aver inteso male: sono sempre convinto che due terzi della portanza si genera per depressione sul dorso…. debbo ricredermi? D’accordo siamo in una zona dove ormai la portanza è bella che generata ed è meglio preoccuparsi della resistenza per fare in modo che la differenza di velocità dell’aria sia la minima possibile tra sopra e sotto, insomma che i fili di lana siano ben tesi sul prolungamento del profilo (dell’estradosso?) e non frullino. Infine sono d’accordo con te che tutto sommato, come il calabrone, non sappiamo che non potremmo volare e per questo voliamo tranquillamente.
Ce’ verimm.
Posso intervenire ? Claudio, che mi conosce, sa che certi argomenti mi "acchiappano" anche se corro il costante rischio di dire c..stupidaggini.
Se rompo..cacciatemi

Per la cerniera.
Drela dice ( reperibile qua' e la' sulla lista americana SalGlider ) che la mette sotto perche' rompe di meno, questo in apparente contrasto con quanto sembra dire Heppler, dico apparente perche' mentre il primo parla di profili laminari ad alti angoli di attacco, il secondo si riferisce a profili per pylon e quindi veloci e quindi a bassi angoli.
Sempre il Drela dice che per quanto laminari siano i profili, in quel punto c'e' la quasi certezza di un distacco di bolla, tanto vale turbolare con una fessura per evitare che la bolla si ampli ( si continua a parlare di alti angoli )
La posizione delle quadrette, poi, segue la stessa regola, " l'alta pressione" sul ventre limita l'area di disturbo, mentre sul dorso verrebbe ampliata.
Sulla portanza...
La tua ( e di tanti ) convinzione che essa si crei per 2/3 sul dorso sembra derivare da una leggenda metropolitana....non volermene....lo pensavo anch'io..fino al giorno che con tanta pazienza, qualcuno, ha tentato di farmi capire qualcosa.
Dal sito :
http://www.allstar.fiu.edu/aero/airflylvl3.htm
Al capitolo:"The wing as a pump"
e' scritto :
"The lift of a wing is proportional to the amount of air diverted down times the downward velocity of that air"

quindi e' dietro l'ala che si crea la portanza, come reazione alla deviazione della massa d'aria.

A questo proposito sono interessanti le letture su :

http://www.av8n.com/how/

dal titolo : "See How It Flies"

di cui c'e' un corrispondente in italiano ( universita' di Genova- Marco Colombini) :

http://www.av8n.com/irro/lecture.html

con un po' di animazioni tratte dalle gallerie a fumo ( di cui era esperto Lippisch...si' quello dei Mess ).

La cosa strana e' che quest concetti erano conosciuti fino dal '32 ( universita' di Gottinag - Prof Munk ) e non so chi abbia tirato in ballo il buon Bernoulli ( peraltro innocente )...forse qualche aeromodellista-ingegnere che ha voluto spiegare cose un po' complesse trasformandole "ad usum delfini"

Nota finale sul calabrone. Se pensi a quanto detto sopra, si sa' perche' il calabrone vola ....e lo abbiamo sempre saputo

Sergio
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