Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Zott, a proposito di nitrito e/o nitrato di amile che come hai scritto non sono necessari al 100% però favoriscono l'avviamento e regolarizzano il motore, so che sono di difficile reperimento perchè ormai sono considerati "popper", però ho letto da un inglese che il cetano sta ai carburanti diesel come l'ottano sta alle benzine e che si potrebbe utilizzare l'acetone (contiene cetano) al posto del nitrito/nitrato: che ne dici?
C'è qualche chimico che potrebbe dire la sua?
Saluti |
qui alzo le mani
non saprei che dirti, io mi fermavo a mischiare i componenti, kerosene, olio di ricino edetere.. il nitrato d'amile non ce l'ho mai messo, perche non l'ho mai trovato.. era indicato nelle istruzioni, con percentuali dell'ordine del 2-3%.. comunque anche senza andava benssimo lo stesso, l'importante è partire anche con un buon kerosene, magari trovando qualche litrozzo di jet A1.. se conosci qualcuni che lavora in aereoporto lo riesci a recuperare.
e per esperienza ti dico che il motre va decisamente meglio
anche se l'ho fatto girare col kerosene delle stufette per riscaldamento e recentemente un amico ha fatto il diesel euro4, miscela fatta dal 33% di etere e il resto olio di colza... o cosa simile preso al discount, risultato il motore girava lo stesso.. ma non sai le risate che ci siamo fatti
ciaoooooo