Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Esatto, rispondo qui perché mi pare più facile.
Se fate attenzione alla foto centrale, sul progetto sono segnati dove deve finire il fodero e da dove deve partire il longherone. Siccome il fodero non è trasparente, ho messo del nastro carta sul longherone come spia, per essere sicuro che arrivasse (cioè, partisse da) fin dove indicato.
Poi ho fatto esattamente come come dice Ergonomix, ho avvicinato la fuso con la baionetta posizionandola (ad occhio) sul punto di partenza del longherone.
Con mia sorpresa ho notato che dall'altra parte della fuso la baionetta era più corta, quindi ho messo la baionetta nel termoretraibile e l'ho infilata nel fodero: la parte nel termo è solo 10mm più lunga di quella nel fodero; la fuso è larga 6cm quindi, se non sbaglio qualcosa, il longherone può avanzare nel fodero di altri 25mm circa.
Non so se sono stato chiaro |
Chiarissimo, infila quei longheroni nel fodero il più possibile in modo da lasciare alla baionetta un gioco di 2 o 3 mm per parte, non di più. Il longherone in carbonio DEVE essere infilato il più possibile nei foderi di ottone per ragioni strutturali che per far sì che la baionetta si centri automaticamente quando monti il modello. Se lasci un vuoto di 25mm per parte rischi di montare il modello con la baionetta che non rimane in centro ma che sporge 25 mm in più da una parte e 25mm in meno dall'altra.