Si, ho letto i prezzi della Davis e non scherzano anche se l'Euro è piazzato non male rispetto al $; è proprio per questo che tento di reperire l'articolo per sapere come hanno operato i costruttori, così se riesco a coinvolgere un amico-modellista-tornitore-vecchio dieselaro.....
Non è tanto il guadagno di potenza che ha il diesel rispetto al glow, ma è il guadagno in coppia, tanto che si possono utilizzare eliche di maggior diamentro a parità di passo.
Non ricordo bene quello che era scritto nell'articolo citato sul Rossi 40, però ho letto una prova del Super Tigre 90: in versione glow con una 12x6 ha girato a 13.600 g/m, con 13x6 a 11.800, con 14x6 a 10.400, con quest'ultima il carico era eccessivo;
in versione diesel con la 14x6 ha girato a 9.800 con 1.700 di minimo, con 16x6a 7.450, tirando grossi sospiri di sollievo e facendo girare eliche tipo un 4 tempi da 20cc che però costicchia qualche soldo in più.
L'importante con il diesel è fare attenzione all'eventuale contraccolpo dell'elica se il motore è un po' pieno: visto che si mette in moto rigorosamente a mano, altrimenti spacchi tutto, prendere una stecca sulle dita da una 8x6 di un 2,5cc è sopportabile, ma da un 10cc o più sono dolori.
Zott, a proposito di nitrito e/o nitrato di amile che come hai scritto non sono necessari al 100% però favoriscono l'avviamento e regolarizzano il motore, so che sono di difficile reperimento perchè ormai sono considerati "popper", però ho letto da un inglese che il cetano sta ai carburanti diesel come l'ottano sta alle benzine e che si potrebbe utilizzare l'acetone (contiene cetano) al posto del nitrito/nitrato: che ne dici?
C'è qualche chimico che potrebbe dire la sua?
Saluti
|