Discussione: phoenix 2000, evo ecc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 16, 18:47   #1024 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il baricentro consigliato è ovviamente indicativo visto che dipende molto dalla distribuzione dei pesi interni. Una volta impostato come da manuale per capire se va bene bisogna fare la prova dell'affondata. Troverai molte discussioni sul tema nel forum.

Io l'ho provato in pendio con vento molto forte e le ali vibravano paurosamente, del resto non si può chiedere molto ad un gommolo cinese. Nel caso in cui l'avessi spinto oltre il limite strutturale, sinceramente non saprei dire se si sarebbe scassata un'ala, la baionetta o l'attacco delle ali. Mi sembra tutto molto fragile. La baionetta, poi, è veramente molto corta.

Comunque le motivazioni di mettere una baionetta in metallo sono quelle di irrobustire la baionetta ed aggiungere zavorra nei dintorni del baricentro.

Ma solo se lo usi in pendio in condizioni estreme, per un volo in pendio in condizioni normali va bene pure l'allestimento di serie (anche perché aggiungeresti solo peso inutile).
Chiariamo, la posizione del baricentro indicata a progetto è quella che, secondo il progettista del modello, date le caratteristiche del profilo, il calettamento dell'ala e altre considerazioni, fa rientrare la distribuzione dei pesi del modello entro il cosiddetto margine statico.
Nulla ha a che vedere con la distribuzione dei pesi interna che invece determina dove cade il baricentro reale del modello, e che di conseguenza possa far si che questo non cada nel punto previsto a progetto.
Nel caso il baricentro reale non cada dove previsto la distribuzione dei pesi andrà riadattata affinchè il baricentro reale cada dove previsto dal progettista.

Mi sento di consigliare a chi inizia con quest'hobby la lettura di questo breve quaderno che, a mio giudizio, spiega molto bene come faccia un progettista a stabilire dove debba cadere il CG di un modello e a far si che la distribuzione delle masse del modello faccia si che in pratica tale condizione si verifichi.

http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf

In particolar modo il capitolo su stabilità e centraggio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 15 marzo 16 alle ore 18:58
romoloman non è collegato   Rispondi citando