Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Allora. Provo a dare il mio parere vedendo questa foto, ma ho poche costruzioni alle spalle quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.
Secondo me stai facendo un errore di fondo. Stai incollando i pezzi "in aria". È vero che ci metti le morse, ma quelle morse, soprattutto quelle centrali più pesanti, hanno un lato lungo in ferro che sbilancia la composizione da una parte e dall'altra e può causare una torsione della fusoliera durante l'incollaggio.
Dovresti mantenere la fusoliera poggiata sul bancone e tenerla in pressione con dei blocchetti di legno laterali bloccati da dei pesi. |
Ho capito cosa vuoi dire Furio e per quanto riguarda le morse pesanti probabilmente hai ragione, stringono forte in punta ma si allargano verso l'esterno.
Se noti, si vedono dei pezzi di listelli nella parte alta della morsa per portare pressione anche nella parte alta.
Di quelle "medie" ho sfruttato più che altro il peso per tenere in posizione il pezzo sottostante (leggermente ricurvo)
Quando ho fatto il gommolo l'ho messo sotto delle pile di giornali, ma era completamente dritto, questo ha muso e coda che rientrano, e non ho riscontri sul disegno di quanto
Ah, ok... ho riletto e capito meglio: si, hai ragione, e stavolta, essendo già incollata la coda, potevo anche metterlo in piano... GRAZIE!!
PS: mò vado a vedere di cambiargli posizione