Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Uso Futaba anche io, e finchè si parla di ridurre nella maniera che hai descritto tu quoto pienamente, alcuni invece tagliano brutalmente dalla radio l'epa riducendolo per esempio al 80%, così facendo si incasina l'esc che è stato bindato e abbinato alla ricevente con (per esempio) un epa del 120%
Il discorso è stato affrontato parecchie volte in passato, e c'è gente che persevera con queste pratiche barbare senza problemi (a suo dire) e c'è gente che brasa esc "inspiegabilmente"
Tra l'altro gli esc castle car permettono di disegnare la curva di gas/freno come meglio si preferisce se non si hanno radio adatte allo scopo |
Non mi trovo pienamente d'accordo.
L'epa prima che sull'esc agisce sulla ricevente limitando l'escursione del segnale a quel valore imposto, il regolatore riceve quel valore e in funzione di quello eroga la corrente.
Non c'è alcun conflitto di sorta anche se si è bindato col 120%.
Concettualmente l'epa imposta un finecorsa, come se lo stick fosse limitato meccanicamente. Su alcune radio a volantino esiste una vite che limita la corsa.
Farlo via software o in modo meccanico non cambia, la ricevente legge quel valore e lo manda al regolatore che si comporta di conseguenza.
Anche io sono in genere per fare le cose in modo ortodosso, ma andando per logica non vedo controindicazioni.
Il discorso cambia se si binda l'esc col 100% e poi si imposta l'epa a 150%, allora sì che c'è il rischio di friggere tutto