Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 16, 13:39   #22 (permalink)  Top
Badlucifer
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Premetto che parlo di radio Futaba; in vita mia mi sono confrontato solo questo sistema. La radio consente di intervenire sia sui limiti di rotazione dei servi che sulla loro progressione attraverso una serie di tipologie di curve geometriche che il programma consente di modificare. Il limite di rotazione si può impostare in molte maniere come dalla funzione "trim", "limit", AFR (D/R) e Prog. Mixes, la curva invece attraverso la terza e quarta tra le funzioni appena descritte. Ognuna di queste opzioni può variare singolarmente oppure in gruppo se le associamo alle cosìdette "condizioni".

Nel caso di cui parliamo è fondamentale utilizzare una funzione che permetta di essere inserita e disinserita in qualsiasi momento attraverso un interruttore, perché nel caso utilizzassimo semplicemente il trim per abbassare l'escursione del servo del gas ("servo del gas" non è corretto nel nostro caso ma l'espressione aiuta a rendere bene il concetto) al momento in cui si toglie corrente al sistema e poi riallacciamo le batterie perderemo la modifica, in quanto il regolatore non riconoscerebbe l'escursione ridotta ed impostata precedentemente sulla radio ed al massimo darà ancora il 100% della potenza (ripeto: malgrado si sia ridotta al 70% prima di togliere corrente). Occorre invece avviare il regolatore con i limiti del gas al 100% e solo in un secondo momento attivare la condizione col gas ridotto.

E' più complicato a dirsi che a farsi.
Uso Futaba anche io, e finchè si parla di ridurre nella maniera che hai descritto tu quoto pienamente, alcuni invece tagliano brutalmente dalla radio l'epa riducendolo per esempio al 80%, così facendo si incasina l'esc che è stato bindato e abbinato alla ricevente con (per esempio) un epa del 120%
Il discorso è stato affrontato parecchie volte in passato, e c'è gente che persevera con queste pratiche barbare senza problemi (a suo dire) e c'è gente che brasa esc "inspiegabilmente"
Tra l'altro gli esc castle car permettono di disegnare la curva di gas/freno come meglio si preferisce se non si hanno radio adatte allo scopo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando