Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 07, 10:23   #6 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da allievo
cercavo di capire che rapporto c'è tra n° di giri per volt, ho visto dei motori + piccoli avere giri/v superiori a quelli grossi, ed alcuni nominati classe 400 ma penso non abbiano niente a che vedere ai 400 a spazzola.
se poi devo usare solo lipo ....aimè altra spesa
fondamentalmente i motori BL si dividono in Inrunner e Outrunner (o cassa rotante). I primi hanno normalmente un alto numero di giri e per questo si usano su ventole o eliche piccole in diretta o con eliche grandi accoppiati a dei riduttori. I cassa rotante al contrario girano relativamente poco ma hanno coppia elevata e tirano eliche di notevole diametro.
Ovviamente un piccolo feigao in runner con diametro di 12mm da 4500giri/volt permetterà di girare veloce ma un elica di piccolissimo diametro (massimo 4"), al contrario un cassa rotante Axi 28xx con 1040giri/volt ti pemette di tirare un elica 10" e conseguentemente un modello di 1 Kg e più.....
Quello che devi tenere presente come dato di paragone tra i motori è la potenza. Per avere un idea della potenza (a grandi linee) basta moltiplicare la tensione consentita (es. 11,1v se usi 3 Lipo) per l'amperaggio continuo massimo consentito (es. 20amp) in questo caso hai un motore da circa 220watt.
I 400BL hanno un attinenza con i 400 a spazzole solo per il diametro esterno che li accomuna.....
In quanto alle Lipo.... temo sia una scelta forzata.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando