Citazione:
Originalmente inviato da x oni confido nel fatto che i rego fanno parte della parete del condotto di aspirazione, quindi in pieno flusso aspirativo e sono scoperchiati lasciando a nudo il metallo del dissipatore, farò il primo volo con limitazione corsa del gas in modo da stare a 40A massimi e poi vediamo le temperature e consumi...
lunedi, salvo imprevisti, aggiornamento |
Il "limitatore di corsa" di cui parli è un accessorio meccanico presente sulla radio per evitare che lo stick vada oltre un certo punto, oppure intendi limitare l'erogazione agendo elettronicamente sulla curva o sul "limit" del comando del gas? Te lo chiedo perché nel secondo caso non funziona: infatti come stacchi l'alimentazione e riattacchi le batterie i regolatori ti danno il 100% della potenza anche se tu hai precedentemente limitato al 60% la curva del gas sul programma della radio. Occhio!
Ho avuto lo stesso problema in passato, e l'unica soluzione per limitare i giri è stata quella di cambiare motore. Tieni presente una cosa da non sottovalutare: i motori hanno un range di utilizzo ottimale, se te li sottoponi ad uno sforzo eccessivo a causa di un carico errato, rischi di non far "distendere" il motore per bene e di perdere nel vuoto corrente inutilmente. Esempio: prendiamo una girante ad x palette e di x mm, eccessiva per un 2250KV ma ce ne freghiamo ed a 39.000 giri leggiamo che consuma 150A, allora cambiamo motore e montiamo un 2000KV che sempre a 39.000 giri consuma invece 110A. Stessi giri sulla medesima girante quindi stessa spinta, meno corrente, meno calore rispetto al 2250KV che era gravato di una girante oltre le sue corde.
Spero di essermi fatto intendere, il discorso è più complicato da spigare (soprattuto per scritto) di quanto lo sia in realtà.