Discussione: Baricentro ala a delta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 07, 10:20   #62 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Ciao a tutti, rientro dopo una discreta assenza e mi fa piacere salutare i "vecchi" amici.
Complimenti per il collaudo, vorrei aggiungere una mia personalissima considerazione pratica a quanto scrivi:
Secondo me il baricentro che indichi è ideale per un tuttala classico... anche se è vero che i delta sono pur sempre dei tuttala, per mia esperienza sopportano bene un CG anche più arretrato (ovviamente senza sconfinare dietro al fatidico 25%).
in un caso sono arrivato fino al 24,5%, dopo il lancio il modello ha eseguito un bellissimo ed elegantissimo volo rettilineo, al momento di virare è entrato elegantemente in vite
Comunque i miei delta volavano bene con un CG attorno al 23%, avevano maggiore efficenza a motore spento e richiedevano meno trim tra minimo e massimo, mentre sui tuttala classici una volta sono arrivato per errore al 22% (invece del 18% classico) e mi sono ... addosso!
Credo che la cosa (che si possa arretrare maggiormente il CG sui delta) dipenda dal minor allungamento e dalla maggiore freccia ma preferisco non addentrarmi troppo in supposizioni teoriche.
Ciao e ancora complimenti
Sperimenterò!! ma muovendomi MOOOOLTO lentamente verso il 20% (diciamo avanzamenti di 0.5%... tanto mi sono fatto una scala graduata, all'interno dellaa fusoliera, che indica i punti a 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 % della CMA, quindi posso sperimentare tranquillamente al campo!!!)

Ciaoooo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando