Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 07, 02:26   #324 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
E' perfettamente inutile alzare il modello se non hai il controllo dela coda e se non sei certo dell'icidenza delle pale e della loro spinta.
Se il ruotino non risponde può dipendere anche dall'inadeguato numero di giri e dalla eccessiva incidenza delle pale per cui il motore non gira a sufficienza e crea molti vortici d'aria e poca spinta.
Ricontrolla:
1) bilanciamento delle pale.
2) traking delle pale, ovvero loro incidenza in modo da vedere se una gira più in alto o più in basso. E'evidente che devono girare alla stessa altezza, se no devi avvitare o svitare gli uniball dei link che le controllano.
Mi chiedi se devi accorciare o allungare: dipende dal modello, sganci il link e vedi come l'incidenza della pala varia al movimento in alto o in basso dell'asta del link. Non credo ti sia difficile.
Allungare o accorciare: dipende evidentemente dal complesso del sostentamento del modello: se il modello ha una buona spinta al sollevamento puoi diminuire l'incidenza della pala più alta, diversamente aumenti l'incidenza della pala più bassa.
Prova il modello in mano - con la masima precauzione, occhiali, ecc. e radio appoggiata sul tavolo- e vedi se le pale girano bene (un unico disco rotorio) ed inoltre controlla finalmente se al 60-70% di stick in alto il modello ha una spinta al sollevamento. Se non ha spinta, ma il motore gira assai velocemente, devi aumentare l'incidenza delle pale; se il motore gira poco e avverti una incidenza notevole delle pale (disco rotorio molto 'spesso'), vuol dire che devi ridurre l'incidenza.
Dopo ogni manovra sull'inclinazione delle pale devi controllare il traking ed aggiustare come detto sopra sugli stessi tiranti: è chiaro che se autenti -o diminuisci- l'incidenza devi avvitare o svitare i tiranti dello stessso numero di giri ed in teoria il traking non dovrebbe cambiare, però non si sa mai ed è meglio controllare..
Ruotino di coda: in genere gira un po' anche con poco gas e poi aumenta il n. dei giri con lo stick del motore, oltre a modificare i giri in funzione del comando proprio (del ruotino). Poi c'è il giroscopio, ma mi sembra che non lamenti un problema di rotazione per effetto del ruotino. Se ha tali problemi autenta il valore del giroscopio.
Vola a destra e a sinistra. Devi armarti di santa pazienza e provare a sollevarlo tenendolo dapprima in equilibrio fermo sul solo pattino di destra e poi accelerare un pizzico, decollare e cercare di tenerlo, vedere dove va e atterrare subito, trimmare sulla radio per correggere e riprovare tutta la sequenza del decollo.
Scusami, nel rileggere ho avuto il dubbio che possa avere il training kit e quindi ti è difficile mettere il modello in equilibrio su un pattino. Cerca di osservarne comunque il comportamento nella fase di stacco dal suolo per cui è necessario che si sollevi stando inclinato a destra (sei tu che dando comando a destra avvertirai che aumenta la spinta al sostentamento) poi aumenta un po' ecc. ecc.
Lanco non è collegato   Rispondi citando