ni.
con gli 8 hai il vantaggio di non allontanarti dal campo, ma stai su solo se hai la fortuna di cavalcare un rotore che duri per un po'. Più probabilmente manterrai la quota per qualche secondo, magari anche 20 o 30, ma poi la pacchia finisce.
quando capisci di essere in ascendenza, inizia a girare e mantieni la spirale soprattutto nella fase di sottovento, dove potrebbe servire un po' di comando in più. Il problema è che fai in fretta ad andartene lontano dal campo e poi rientrare, se il vento rinforza o peggio se incontri una discendenza (o tutte e due le cose assieme), è dura, molto dura.
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Ho un'altra domanda: con vento sostenuto piuttosto che spiralare preferisco fare degli 8 stile pendio in modo da non avere mai il vento in coda, centrare meglio la termica (con un 8 passi due volte a giro per il centro, se spirali il "core" non lo centri), e venire scarrocciato con essa.
Se faccio la spirale noto che quando ho il vento in coda ho un momento di poca reattività al comando di deriva, quindi tendo ad andare dritto e ad uscire dalla termica.
E' un osservazione che condividete? |