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Vecchio 07 marzo 16, 14:21   #34 (permalink)  Top
lockeid
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Ciao Robin,
il termometro ad infrarossi andrà benissimo anche se torno a ripeterti che per i motori da aereo ad alcol è difficlissimo raggiungere temperature proibitive anche con gli spilli chiusi più del dovuto.
In merito al nitro al 10% puoi andare tranquillissimo perchè ho sperimentato molti dei miei motori vintage solo con ottimi risultati.
Se si raggiunge il 15% o il 20% allora sarei un pò più dubbioso ma solo in certi casi...
Calcola che i Cox girano anche con il 30%.
Olio.....
Se utilizzi un buon olio tipo il klotz KL198 oppure il 200 Io farei cosi...anzi faccio da anni così sia sui nuovi che sui vintage
Se devo utilizzare tutto sintetico utilizzo il KL198/200 sia per aereo che elicottero(volo acro leggero) con il 20% di olio + il 10% di nitro.
Se devo utilizzare una mix solo per gli aerei utilizzando sia sint che ricino faccio così,,,,10% di olio kl198/200 e 5% di ricino.
Un periodo sui motori vintage utilizzavo il 15% di olio Kl 100 (80%sint e 20% ricino).
Sui nuovi motori tipo gli ASP ho abbandonato definitivamente il ricino anche se di tanto sento la mancanza di quel gradito odore.
In definitiva con gli oli c è molto da sperimentare e poi ognuno di noi si fa la propria idea in base alle proprie esperienze o tipologia di motori.
Di sicuro il troppo storpia un tutte le cose ed io rimango del parere che anche troppo olio guasta.
Ho visto gente girare con il 25% di ricino (escludo diesel ed elicotteri ed accoppiamenti ferro/ferro) e temperature sul tappo carter erano ad ambiente 15/16 c° e le teste non superavano i 70/75 c°.
Anche questo è troppo.....
L'olio non fa il suo dovere e troppo carburante viene espulso dallo scarico ancora non combusto per non parlare poi di carburazioni instabili e modello estremamente imbrattato.
In sintesi ci vuole equlibrio sopratutto con i cari motori vintage.
Saluti
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