Citazione:
Originalmente inviato da romoloman 2) Con il tuo beneamato tester prova a vedere la resistenza che passa fra il negativo della batteria e quello che va alla ricevente, scoprirai che la resistenza è 0. |
Esatto, ho misurato 0 in entrambi gli Esc, per cui la massa è comune e la lettura non cambia a seconda che si legga dal negativo batteria o dal negativo che dall'Esc va alla ricevente...ok
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Per far funzionare bene quel circuito servirebbero alcuni (due li ho già scritti) componenti aggiuntivi. |
1)Una resistenza da 100-200 Megaohm?...e quanti watt? domani vedo di ricuperarla e vedo se il segnale pwm che esce è sufficiente per una lettura.
2) limitarsi all'uso max di una 3S per la fase programmazione, poi cmq va staccato il pin che legge il pwm e si può collegare la batteria che si vuole per testare il motore.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Ma sei stato talmente supponente che ti sei preoccupato di difendere le tue tesi anzichè provare a sentire e imparare da chi (io e il nonino) lavora nel campo elettronico da quasi (io) e da più (il nonino) di 30 anni.
Scusa se te lo dico ma questo non è il modo di porsi in un forum ne di crescere nella vita. In trent'anni di attività ho capito che si può sempre imparare da tutti e che l'esperienza altrui è una fonte a cui attingere copiosi per dissetarsi, non un posto dove lavarsi il culo. |
Le mie tesi sono basate sul fatto che avevo cmq risolto il problema iniziale da cui avevo fatto partire il thread, purtroppo siccome gli esc sono differenti uno dall'altro, non si può pensare a un programma universale...o meglio...ci siamo vicini, perchè l'interfaccia VB.net mi visualizza la funzione corrente dell'Esc e permette di modificarla basandosi su 3 variabili in arrivo da Arduino:
Cnt1A = è solo una stringa che segnala al PC l'invio dei valori letti dal pwm
Cnt2A = che è il numero del parametro da modificare (Brake,tipo batteria ecc.)
Cnt2B = il numero del sottoparametro (Brake ON, Brake OFF ecc.)
Se vi interessa e se volete crearvi lo sketch ad hoc per il vostro Esc vi posso postare l'exe e lo sketch che comunica con l'interfaccia grafica.
Devo ancora aggiungergli il salvataggio su disco degli ultimi valori impostati sull'Esc, perchè uno dei due Esc riparte nel conteggio dall'ultimo valore impostato mentre l'altro riparte dal primo sottoparametro e non da quello selezionato l'ultima volta che si è programmato, per cui se salvo lo stato su disco si risolve la questione.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Percui dato che in tanti anni hai partecipato a sviluppo e test di componenti HW mi aspetto che ora tu mi sappia dire cosa va frapposto fra l'ingresso di arduino e uno qualsiasi di quei cavi per non far resettare arduino, qualsiasi sia il cavo dell'esc preso come ingresso. |
Ho già detto che le mie conoscenze di elettronica sono di base, non ho mai sviluppato componenti Hw, ho detto che li ho testati.
Invece ho sviluppato una marea di software anche per interfacciarsi a componenti Hw/periferiche in diversi ambienti (C64,Amiga,Linux,Android e PC Dos/Win)
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman PS: In questo forum le persone che danno del pidocchio a qualcuno, qualsiasi sia il suo ruolo, non sono bene accette. |
Sono stato anche gentile, perchè le persone che parlano tanto e non forniscono notizie/risultati che come giustamente dicevi anche te prima possano servire all'accrescimento del sapere comune, ma si limitano a consigliare una scuola radio elettra oppure ad ammiccare al fatto che un dato programma sia stato sviluppato con VB anzichè non si sa quale altro linguaggio (e ritengo che VB o VC in ambiente Win siano perfetti per fornire un'interfaccia grafica ad Arduino), oppure che ti deridano per la tua non conoscenza di elettronica ...allora mi fanno solo girare le cosiddette...e dopo 4 post su quel tono gli ho risposto anche in modo molto moderato rispetto a quello che gli avrei voluto dire