Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla si ma cosa c'entra? se me lo spiegate perchè non ci arrivo.
se io leggo "hei ragazzi leggete questo che imbecille non ho saputo resistere dal dirgli quello che penso di lui" e poi tutti gli amici si fioccano a fare lo stesso, perchè non condividere queste informazioni con tutto i forum?
devo mettere una trentina di esempi pescando i post? mi sta un pò fatica abbiate pazienza conto che non sia una scoperta e sappiamo benissimo tutti a cosa mi riferisco.
quindi se questa attività esiste ed è ritenuta giusta (si deve distingure le mele marce da quelle buone) perchè non farne una vera e propria discussione.
almeno invece di leggere i soliti soggetti intenti a giudicare si avrebbe un campione più vasto di partecipanti.
bazinga |
C'entra in quanto cartina di tornasole.
Ti riporto una cosa penso assodata che gira per il web e che ho toccato con mano in passato:
Citazione:
Particolarmente grave ed insidioso per i forum è la forma di flame posta in essere da uno o più degli stessi moderatori, specialmente anziani, che arrivano a ritenere (anche inconsapevolmente a mio parere) quello spazio come di loro proprietà.
La loro azione diviene dura, chiusa ed ostile; tendono a rendere difficoltoso l'esprimersi e l'inserirsi di figure preparate o semplicemente potenzialmente coinvolgenti gli utenti.
Tendono ad esasperare conflittualmente i rapporti interni tra moderatore ed Admin (ma anche tra utenti e mod) al punto di mettere in discussione il Forum stesso inducendo o provocando fratture e lacerazioni.
Quando non isolati o allontanati in tempo possono portare all'implosione del Forum.
|
Questo é ovviamente riferito ai mod, ma può a mio avviso essere anche riferito agli utenti più anziani e accreditati che hanno acquisito un ruolo preminente in una comunità grazie ai loro pregressi interventi o al loro carisma personale.
In rosso qualche mio adattamento.