Discussione: miscela per 30
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Vecchio 26 marzo 07, 23:02   #2 (permalink)  Top
Derkein
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Miscela os 37

Ho provato la miscela che indchi nel tuo messaggio con l'os-37.

Il motore gira regolare, per molti mesi non ho avuto nessun problema di spegnimento in volo, e non ho avuto problemi di accensione il tutto con cambiamenti minimali della carburazione (pochi click dello spillo del massimo tra "estate"/"inverno". Si scalda veramente poco. . Una volta che sono riuscito a fare i primi voli traslati "seri" con il mitico shuttle plus(primo elicottero aprile 2006) ho provato estensivamente 10% di nitro ... e non è male neanche quella.

A completamento ti posso dire che ho anche provato diversi oli sintetici e miscele sintetico/ricino. Devo dire che nessuna mi ha dato particolare problemi (di solito giro con 80% olio sintetico(anche millenium) e 20% ricino). Credo che con il 5% di nitro l'olio (le temperature sono comunque contenute(giravo a 75°C sulla testa))non sia particolarmente sollecitato.
E' comunque da notare che l'olio sintetico ha una viscosita molto più bassa dell'olio di ricino:
viscosita@ 40°C: 220 cSt olio di ricino della Klotz mentre si arriva vicosita @ 40°C: 75 cSt con il sintetico kl-198(quello per elicotteri..) una incredibile differenza (dati presi dai tech sheet del sito www.klotzlube.com)
per questo motivo oltre che "girare più forte" protegge meno le parti mobili : la resistenza dello strato lubrificante è proporzionale alla viscosita dell'olio(+ viscoso + resistente + fatica fa' il motore a movimentare l'olio ma + protette sono le parti in movimento)

Riassumento con la 5% fai dei comodissimi e tranquillissimi traslati tipo aereo ... altre cose non le ho provate ma credo che potresti adare tranquillamente al 15% di nitro(provato anche la cool ... per i miei pollici non serve !) se ti serve un po' più di "allegria".

Saluti

Ultima modifica di Derkein : 26 marzo 07 alle ore 23:06
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