Citazione:
Originalmente inviato da Gabryx Primo ti ringrazio per la risposta tecnica e per l'interessamento.
Si il funzionamento dei trifase lo conosco, però a me piace anche sperimentare e non potevo fare altro per vedere cosa usciva dall'esc quando vengono emessi i beep di programmazione...e prima di collegarlo all'Arduino ho provato col tester visto che non ho altro.
E così facendo ho visto che se collegavo la lettura del PWM al cavo rosso (contrassegnato con un bel + in entrambi gli Esc) l'arduino si resettava...ovvero non gli piaceva l'ingresso, mentre se lo collegavo al nero o al giallo(a seconda dell'esc) mi leggeva i valori.
Te però mi dici che nel test hai collegato uno dei 2 cavi al negativo della batteria.
E non è diverso che collegarlo all'uscita negativa dell'esc, quello che va ad alimentare la ricevente che normalmente funziona attorno ai 5V ?...o no?
Insomma, visto che ho provato il tutto con una 3S, se gli fossero arrivati i 12V se la sarebbe presa e non poco... |
1) Il fatto che arduino si resettasse ti dovrebbe fare pensare e non poco. Infatti il tuo arduino se la prendeva e non poco, solo non ha fatto in tempo a bruciarsi.
Probabilmente quell'esc fa suonare il motore usando una fase piuttosto che un'altra e quindi becchi solo la fase float che ovviamente dato che la corrente presente è di autoinduzione è sufficientemente bassa (il voltaggio che vede arduino è I*R(ingr/pull up)) per non causare danni.
2) Con il tuo beneamato tester prova a vedere la resistenza che passa fra il negativo della batteria e quello che va alla ricevente, scoprirai che la resistenza è 0.
Per far funzionare bene quel circuito servirebbero alcuni (due li ho già scritti) componenti aggiuntivi. Ma sei stato talmente supponente che ti sei preoccupato di difendere le tue tesi anzichè provare a sentire e imparare da chi (io e il nonino) lavora nel campo elettronico da quasi (io) e da più (il nonino) di 30 anni.
Scusa se te lo dico ma questo non è il modo di porsi in un forum ne di crescere nella vita. In trent'anni di attività ho capito che si può sempre imparare da tutti e che l'esperienza altrui è una fonte a cui attingere copiosi per dissetarsi, non un posto dove lavarsi il culo.
Percui dato che in tanti anni hai partecipato a sviluppo e test di componenti HW mi aspetto che ora tu mi sappia dire cosa va frapposto fra l'ingresso di arduino e uno qualsiasi di quei cavi per non far resettare arduino, qualsiasi sia il cavo dell'esc preso come ingresso.
PS: In questo forum le persone che danno del pidocchio a qualcuno, qualsiasi sia il suo ruolo, non sono bene accette.