Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Primo non ho usato un tester ma un oscilloscopio digitale da 200Mhz di banda passante.
Secondo non esiste un negativo del motore, in ogni istante ogni cavo è connesso a GND o a VBATT oppure è float per sentire la fase. Quindi ho misurato fra il negativo della batteria che è in comune con il negativo del cavo servo (a meno che l'esc non sia opto ed allora è necessario fare altro) e uno qualsiasi dei cavi che va al motore.
Terzo: questi sono motori trifase sincroni, il picco in negativo lo hai per l'autoinduzione che si crea quando il terminale del motore viene lasciato float.
Quarto: Ogni terminale è collegato a dei mosfet pilotati in ON/OFF quindi sul motore arriva o VBATT o GND o FLOAT, i motori non ricevono tensioni intermedie, quello che cambia al massimo è il dutycycle del PWM.
Quinto: Quando il motore emette dei beep li emette perchè gli arriva un segnale PWM che lo fa suonare.
Sesto: Con un tester non leggerai mai una beata mazza dato che il segnale PWM è estremamente breve e oltretutto ad alta frequenza. Stesso dicasi con l'Adc dell'arduino.
Settimo: Esistono infinite quide che spiegano come è fatto un ESC per un motore brushless, Esistono anche progetti opensource. Se riesci a capire un minimo di come è fatto un circuito elettronico ti consiglio di prenderne visione così ti renderai conto della quantità infinita di vaccate che stai scrivendo. Un esempio per tutti questo: https://github.com/vedderb/bldc-hard...er/design/PNGs
Saluti e vai per la tua strada. |
Primo ti ringrazio per la risposta tecnica e per l'interessamento.
Si il funzionamento dei trifase lo conosco, però a me piace anche sperimentare e non potevo fare altro per vedere cosa usciva dall'esc quando vengono emessi i beep di programmazione...e prima di collegarlo all'Arduino ho provato col tester visto che non ho altro.
E così facendo ho visto che se collegavo la lettura del PWM al cavo rosso (contrassegnato con un bel + in entrambi gli Esc) l'arduino si resettava...ovvero non gli piaceva l'ingresso, mentre se lo collegavo al nero o al giallo(a seconda dell'esc) mi leggeva i valori.
Te però mi dici che nel test hai collegato uno dei 2 cavi al negativo della batteria.
E non è diverso che collegarlo all'uscita negativa dell'esc, quello che va ad alimentare la ricevente che normalmente funziona attorno ai 5V ?...o no?
Insomma, visto che ho provato il tutto con una 3S, se gli fossero arrivati i 12V se la sarebbe presa e non poco...