Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 16, 00:30   #10 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una caduta di tensione può essere causata da:
il mio dubbio non è la caduta, ma l'overvoltaggio (vedi sotto)
il carico è superiore a quanto l'alimentazione può fornire
cablaggi mal eseguiti, cavi lunghi e sottili
la batteria non ce la fa
lo stabilizzatore non mantiene ciò che promette
puo' essere
una combinazione delle causa prima esposte
Se la corrente che hai misurato sotto sforzo è di 5 ampere e la tensione ha quel calo,
sotto sforzo anche a 5A il calo sull'utilizzatore finale (rx) è 0,2 volt max
devi provare a spostare il tester partendo dalla sorgente e provare per poi spostarti più avanti, nodo per nodo
mettiamo che tu metta i puntali del tester sui connettori della batteria, fai la prova e le spie ti danno l'allarme tensione bassa, se avrai misurato un abbassamento anomalo sulla batteria,
è la prima cosa che ho verificato, ma la batteria non fa una piega 0,2v di variazione
significa che è la batteria la causa del problema (o dei relativi collegamenti), se la batteria non ha dato problemi, dovrai passare al nodo successivo, che sarà una prolunga oppure il regolatore e avanti di questo passo, lo scopo è di capire dov'è il punto critico
aver risolto con il condensatore non ti mette al sicuro da problemi futuri, perchè non hai trovato il problema, lo hai nascosto sotto al tappeto

mai scritto così tanto, sto invecchiando
ho specificato quanto sopra, perché per fare la controprova sono appena tornato da sotto:
ho provato con rx diverse e solo il servo spektrum collegato ad alimentare con tutto quello che avevo disponibile:
ubec lineari o switching, Fullpower 6A, hobbyking 3A, Jeti 3A, MTTEC Keto 10A, Emcotec 5A, Alewing Minimac 30A, Skyrc 10A, e con tutti il problema degli sbalzi overvoltaggio c'è, un po meno con la minimac e Emcotec.
allego il log del voltaggio da telemetria, la prima parte è solo con l'ubec (picchi fino a 6,9 volt !!), la seconda parte con il condensatore. Si vede che sega tutto quello oltre i 6v.
con servi Align o MKS non lo fa.
grazie intanto per l'assistenza, prima di andare in volo testo il modello completo al banco e vediamo come risponde, lo spektrum comunque è destinato al direzionale, che notoriamente non si usa, a parte il taxi in pista
Icone allegate
servo spektrum A6150 + condensatore-cattura.jpg  

Ultima modifica di x oni : 05 marzo 16 alle ore 00:33
x oni non è collegato   Rispondi citando