Citazione:
Originalmente inviato da twentynine A parte le solite cose (foglie, vento, uccelli) che sarebbe utile ripetere per chi non è avezzo alle termiche, che altri sistemi usate per andare a cercare termiche?
Usate uno schema di volo predefinito? (lancio-volo dritto e poi ampia curva a rientrare).
Facciamo una bella discussione con i trucchi da vero sniffer... |
Ciao Carlo
Ottimo argomento! Ed ottime risposte, attenzione però a scindere ciò che è la ricerca della termica cosi come si fa volando da soli da ciò che invece si fa in gara o quando si vola in gruppo (gruppo che puo essere composto anche da due alianti che volano assieme).
Altra distinzione: una cosa è decollare in assenza di segni evidenti o presunti di attività, in quel caso un circuito che aumenti le probabilita di incocciare una termica portando al massimo l'area "coperta" ossia percorsa durante il volo è l'ideale, tutta un'altra cosa è partire con una idea di dove possa esserci dell'attivita. I veri sniffer, come li chiami tu, partono quasi sempre con questa idea gia formata, e la differenza tra loro e gli altri è che....ci azzeccano piu degli altri!
Io ho trovato molto interessante l'articolo apparso su Ventus "Il fiume d'aria", è un ottimo punto di partenza e ne raccomando la lettura.
In gara poi tutto quanto sappiamo sulla ricerca della termica puo andare a farsi friggere, la tattica prende il sopravvento in quanto lo scopo non è raggiungere quote stratosferiche o fare 2 ore di volo, ma volare un po piu degli altri...ma questo, in questo thread, mi sa troppo di OT per cui mi fermo.
Ciao
Claudio