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Vecchio 29 febbraio 16, 09:51   #12 (permalink)  Top
ElNonino
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Rovinano... esagerato... lo hanno reso più semplice!!!
Lasciare perdere??? è perchè????
Una centralina settata bene è estremamente comoda anche per imparare....
Esempio??? Disattivo la centralina.... piloto in manual e faccio una cazzata... attivo lo stabilizzatore che me lo raddrizza prima di schiantarlo.... posso riprovare senza dover andare a casa a cambiare i pezzi rotti!!!

Senza considerare che la centralina aiuta molto nel pilotaggio... e nel caso di un elicottero riproduzione non ti rendi neanche conto che cè sù la centralina... se non per la pulizia di volo!!!!

Poi cè caso e caso....
Io ho un Trex 450 che piloto benino senza centralina... ma ho una fusoliera da riproduzione che, probabilmente, monterò con centralina... e mille altri accessori magari attivabili in volo!!!
Mi sento di quotarti al 100% un conto è voler fare un lampadario un altro in volorendere più facile e sicuro il volo di un elicottero.

Ho ripreso con il modellismo circa 10 anni fa dopo una lunghissima pausa dedicata al volo 1:1, ho ricominciato proprio con gli elicotteri che non avevo mai pilotato, ho iniziato con un semplicissimo coassiale girando indoor nel garage condominiale.

Ripresa una certa padronanza e sicurezza nel volo son passato al famigerato Walkera DF4, una bestiolina assai difficile da settare e domare ma che alla fine si è arresa alla mia volontà e che usavo anche all'esterno e con un po di vento.
in volo
Acquisita fiducia e pollici (anche se piloto a pulpito) ho fatto il grande passo e mi son preso un MiniTitan E325 con il quale ho fatto ore di hovering in garage e poi qualche piccolo slalom fra le colonne del posto; uscito all'aperto ho iniziato a fare del volato tranquillo e di precisione (il 3D non mi piace e non ho più l'età).

Dopo un po (e diversi crash con ricerca di talpe ed alleggerimento del portafoglio) mi son preso un Trex600E sul quale ho da subito montato (dietro suggerimento e con la complicità del compianto amico Carlo Gabutti) un bel Helicommand settato a puntino; non è vero che uno stabilizzatore toglie il divertimento nel pilotaggio di un elicottero perchè per prima cosa è escludibile, per seconda ti salva il modello ed eviti di farti del male, per terza è sicuramente meglio di ore passate al simulatore.
in volo
L' Helicomand esisteva da anni ed anche fior di piloti quando volavano con riproduzioni di un certo pregio lo usavano, la versione profi era utilizzata anche dalla RAI per alcuni elicotteri da ripresa di un certo 'peso'.

In seguito l'ho venduto e mi son preso un Vbar che attualmente è montato su un Trex500FBL, in tutto ho 7 elicotteri (anzi 6,5 vista la buca fatta sabato con un Trex450) nei due che sto mettendo in fusoliera monterò sicuramente un qualche stabilizzatore di nuova generazione.

Non amo i multirotori, non sono un pivello, non volo in FPV, non faccio riprese video in volo, volo per divertirmi e senza pretese di 'apparire' e fare acro ad alto livello, non godo a distruggere modelli e quindi non vedo nulla di male ad usare semplici stabilizzatori sia su eli che aereo.

@Dea90 & Co: non so che esperienza di eli avete ma anche con una centralina tipo Helicomand il collettivo lo dovevi usare e tanto, così pure il ciclico per compensare il vento con la certezza però che se ti impaperavi ed avevi quota lasciavi per un attimo gli stick e l'eli si rimetteva in assetto, portarlo su e giù restava comunque affidato ai tuoi pollici.

IMHO

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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