Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 25 febbraio 16, 22:16   #3164 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Style!
Lo so che non sei assolutamente un pessimista ma a volte bisogna porsi delle domande anche di tipo commerciale...
Secondo te la OS avrebbe investito una bella ricerca per far andare bene i motori degli altri?
E normale che quella candela sia stata costruita per far andare bene il loro motore lavorandone tutti i particolari per andare a benzina.
Ma sono sicuro che lavorando sulle caratteristiche del motore si potrà utilizzare.
Io non mi sono mai intromesso nella discussione su questa candela perchè di prove ne ho fatte varie e non ha mai funzionato bene come la scintilla a meno di modifiche sul motore che in alcuni casi sono impossibili senza dover ricostruire travasi o pistone.
Il rapporto stachiometrico della benzina è troppo critico e la sua accenzione necessita di troppa precisione per trarre i benefici che ha.
A meno di esiti migliori nelle mie prove al momento rimango con l'idea che la OS G5 fa funzionare discutibilmente bene solo il suo motore progettato appositamente.
Per quanto mi riguarda alcune notizie circa la OS G5 scritte sul forum sono solo false illusioni.
Tuttavia mi auguro di sbagliare.
Saluti Placido
Ciao Andrea, certamente dietro la G5 ci sono interessi commerciali; ma in questi la Os ha messo in conto gli introiti derivanti dalla vendita della candeletta, che non è certo estremamente economica. Concordo al 1000 per cento che l'accensione spark sia quella più corretta per un motore a benzina, perché è quella che prevede un momento preciso in cui far scoccare la scintilla. Di certo l'Os, che non è un marchio pinco pallino, ha studiato bene il progetto prima di tradurlo in pratica, per cui il sistema è funzionale per alcuni loro motori. Ora, se il motore sul quale si vuole applicare questo particolare, ha caratteristiche più o meno similari, in special modo per ciò che riguarda il r.d.c. (che credo sia poi il fattore determinante per il corretto funzionamento), penso possa funzionare egregiamente. Un mio vecchio amico, esperto motorista, ha fatto delle prove su un suo motore; inizialmente andava male; sistemato il r.d.c togliendo uno spessore sotto testa, oggi lo ha riprovato (un aereo), ed è andato bene. Su un 2,5 cc. non è riuscito a metterlo in moto; gli sta rifacendo la testa e credo che la prossima prova partirà. Insomma, tutto sta lì, nel trovare il giusto r.d.c. Non penso ci sia relazione con le luci ed i lavaggi. Il mio Dle 20 è molto ritoccato (da me) nei suoi diagrammi, ed ha anche aspirazione lamellare, e non a valvola rotativa. Eppure sta funzionando. Per assurdo, oggi con accensione spark mi ha lasciato in volo (e non è la prima volta che mi si spegne); montata la G5, ci ho fatto tre voli da circa 10 min, e mai si è spento. Ho fatto acro, gli ho tirato il collo a circa 13.000 rpm, e stavolta (ho ritoccato la carburazione) la temperatura non è salita oltre i 132° (105° al cilindro). Certo. non ha lo stesso tiro di prima, è un po' più fiacchetto, ma almeno non mi sta dando il problema della spenta in volo. Che dire ancora.. Anch'io sono stato scettico sin dall'inizio, ma il campo mi sta contraddicendo, almeno con questo motore. Ovviamente resto convintissimo che non sarà una soluzione adottabile su tutti i motori, specialmente quelli più grossi di cubatura.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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