22 febbraio 16, 16:38
|
#9208 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 10-01-2006
| Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti! |
Ciao con 3 o 4 euro vendono l'antenna gia col coassiale in lunghezza che puoi saldare..
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
|
| |