Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne In attesa del report ufficiale con classifiche e commenti vi anticipo che è stata una giornata veramente riuscita bene. Ci siamo divertiti in amicizia, senza stress da prestazione e in un clima veramente sereno. Ottima l'organizzazione e la location.
Il numero di voli è stato tra i 6 voli dell'ultimo e i 14 voli del primo. La maggior parte dei partecipanti ha fatto 9-10 voli.
Luciano L'angolo del niubbo: Lessons learned
1 - Il timer della radio, impostato a partire appena si da' gas, inizia a contare il tempo volo appena il motore si accende mentre il logger inizia correttamente a contare il tempo volo appena il modello inizia a salire. Se si aspetta troppo a lanciare il modello (perchè c'è brezza o perchè un amico ti è passato davanti) si rischia di concludere il volo con alcuni secondi di anticipo rispetto a quanto registrato dal logger. Se poi, dopo aver acceso, si attende un attimo, si spegne e si riparte si termina il volo molti secondi prima e puo' capitare che pensi di aver finito e invece nel logger sei ben sotto i sei minuti
Il consiglio ricevuto è di impostare il timer a 06:05 in modo da avere 5 secondi per lanciare e ricordarsi di resettare sempre il timer del tempo volo prima di accendere il motore.
2 - L' ultimo volo è importante anche se non si hanno più tanti secondi di motore. Anche se non si ritiene di fare il pieno conviene comunque, anche in quest'ultimo volo, tentare di stare in aria maggior tempo possibile. Il tempo dell'ultimo volo è utile per valutare la differenza tra prestazioni con il medesimo numero di voli pieni. |
ciao Luciano
.mi sa che tu e gli altri vi siate divertiti.
Hai (avete) pensato di venire domenica prossima a fare la gara di prova a Padova?
Sarebbe un piacere per noi e spero per voi
Arrivederci, spero, la prossima domenica
Paolo Dapporto