Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti! |
Il cavo potrebbe anche andare, non so tuttavia come tu l'abbia saldato visto che la colla a caldo copre tutto. Tuttavia, la lunghezza di un cavo non è casuale, con l'RF non si scherza, se non tagliato a misura ll'SWR cresce.
per rispondere al resto delle domande:
Esiste in Italia un centro di assistenza (con il quale collaboro).
Il centro fa solo ripristini alle condizioni originali e non modifiche, dato che modificare la parte RF di un apparato ne invalida l'omologazione.
Il modulo viene dato come parte di ricambio e costa se non erro intorno ai 50 visto che lo danno completo di backplane.
Credo sarà necessario cambiare anche il case dato che l'antenna originale in quello incollato non ci sta (24)
E ovviamente l'antenna 3,6
Piu circa 25 fra manodopera e spedizione.
PS:
montare amplificatori e cose analoghe non è una furbata, dato che l'unico scopo è il long range di cui su questo forum non si discute, e che è passibile oltretutto di denuncia penale per violazione del codice della navigazione aerea. Oltretutto anche tecnicamente ha poco senso montare un amplificatore solo lato TX, dato che anche sul modello hai una RTX che magari riuscirebbe a ricevere ma non a trasmettere alla distanza desiderata.