Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 16, 15:47   #1 (permalink)  Top
Mariano86
User

L'avatar di Mariano86

Data registr.: 29-04-2010
Help, ho scaricato troppo NIMH

Ciao,
appena acquistato un nuovo pacco batterie NIMH da 5 celle (6V, 1600mah), ho effettuato un ciclo completo di scarica/carica. Ho commesso un errore nella scarica impostando per errore questi valori:

SCARICA:
0.3 mah - 0.1 V

CARICA:
0.5 mah

Sono andato a dormire tranquillo pensando di aver messo 1 V di scarica, invece le batterie sono scese praticamente quasi a 0v..
La carica infatti è durata solo 15 minuti circa.. al mattino ho pensato: " strano", forse il delta peak era troppo sensibile.. Comunque ieri stavo regolando il finecorsa del servo con la radio accesa e dopo pochi minuti, senza che l'avessi usata prima, la batteria si è scaricata..

Ho rifatto 2 cicli di scarica e carica questa volta con questi valori (qui mi sono ricordato dell'errore):

SCARICA:
0.2 mah - 5V (1 volt per cella)

CARICA:
0.6 mah

Questa volta la seconda ricarica ha impiegato circa 1 ora e mezza (contro le 4 che avevo calcolato).. Direi che forse va meglio..

Per favore, ditemi che non devo buttare la batteria (domenica mi servono e ormai è tardi per trovarne di nuove..).. Inoltre se sono recuperabili come devo comportarmi per ripristinarle?

Ciao,
Mariano