Lunedì qui a Messina è stata una bella giornata, e quindi ne ho approfittato per fare la prova della G5 sul DLE 20.
Direi che ha funzionato, ed anche discretamente, ma non mi sento di affermare che questa decreterà la morte delle centraline di accensione spark.
Il motore ha manifestato da subito un rumore con un sound, un po' sporco, non perfetto come con la candela spark. Le temperature suno salite di circa 10°-12°, ma nel volo normale sono rimaste accettabili (non oltre i 129°). Sempre nel volo normale il funzionamento del motore è rimasto ottimale, con giri costanti e buona reazione nei passaggi dal minimo ai medio alti regimi. Passando, però, al volo acro, quindi innalzando l'apertura del gas, il motore ha manifestato dei limiti che, nel caso mio di volo elicotteristico, sono diventati inaccettabili. Intanto le temperature sono salite oltre i 140°, e nelle fasi di salita, durante le figure acro, il motore ha manifestato un vistoso calo di potenza. Ho anche notato che, fermo restando la carburazione iniziale, leggermente più magra rispetto a quella con spark, via via che procedevo con i voli (ne ho fatto 3 da circa 10 minuti ciascuno) sembrava che il motore andava imbrattandosi sempre più. Miscela al 5%, come sempre. Francamente, nonostante avessi tolto il peso superfluo, non mi è sembrato proprio un modello più performante, anzi, ha riachiustato la sua verve appena ho rimontato la spark, pur con i 200 gr. in più. Per me su questo modello la prova G5 è archiviata.
Abbiamo fatto una prova anche su un 600 motorizzato Os gt15, non mio: il modello non si è neanche alzato da terra, visto che girava completamente imbrattato (il proprietario non ha continuato la prova per non cambiare tutta la carburazione, e per non incorrere in qualche rottura). In definitiva penso che su aereo questa candela, per determinati motori possa essere una valida alternativa alla centralina spark, ma non essere la panacea e la sostituta di un sistema più preciso e valido in qualsiasi tipo di motorizzazione, di cilindrata, e di utilizzo.
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