Citazione:
Originalmente inviato da stasy Bravo questione di portafoglio.....ovvero non voglio spendere tanti soldini x il mio primo aliante....quindi avrei pensato di ripiegare su un Hotliner come il siren anche se mi sarebbe piaciuto un aliante veloce |
Gli alianti, ovviamente chi più chi meno, sono tutti veloci, quasi sempre più di un modello a scoppio. Non fosse altro per l' assenza di eliche, nache, prese d' aria, carrelli e per le forme più curate.
Detto questo si pone il problema della robustezza. Ok le velocità, ma poi chi ci dice che non si disfa tutto in volo?
Anche un easy glider, ballastato con baionetta in metallo raggiunge ragguardevoli vlocità, però poi esplode in un tripudio di pallini bianchi.
In parole povere: la differenza tra un siren ed uno di costo doppio, tutto fibra, è nelle forme e soprattutto nei materiali. Un' ala tutto fibra, con un bel longherone, reggerà sicuramente di più di un' ala in poli rivestito, magari senza longherone.
Proprio perchè vuoi un aliante veloce che dovresti prendere in considerazione gli aspetti di cui sopra. Altrimenti ne compri due. quello più costoso e fatto meglio lo compri.. dopo*
Robbè
*Dopo il botto o dopo un flutter da panico o più semplicemente dopo, quando hai capito che a 150 orari ci si va anche con la panda, ma che è meglio se ci vai con un' alfa. ancora meglio se ci vai con una ferrari.