Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 16, 13:51   #88 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Una cosa per volta.
Iniziamo a far camminare la nave, probabilmente la radio è "settata" per un aereo, ovvero, il comando del motore, quello senza molla per capirci è a destra per mode1 e a sinistra per mode2. Se vuoi la retromarcia devi avere un regolatore del motore da barca o da auto che contempli la retromarcia, poi stabilire se lo vuoi a molla o senza molla perché devi aprire la radio e allentare o stringere un paio di vitarelle.
L'accoppiamento di due timoni ad un unico servo è banale, guarda come funziona il timone di un catamarano tipo hobiecat e capisci al volo.
Adesso dovresti essere in grado di mandare la nave avanti e indietro CH1 e CH2 e dovresti fare tutto con uno stick solo.

L'altro stick lo puoi usare per i cannoni. Dx/Sn per il brandeggio e Su/giu per l'alzo, con il problema, però che come lasci lo stick i cannoni tornano al centro.
Altrimenti dovrai associare il comando alle rotelle (potenziometri) che trovi in alto sul radiocomando.
per la rotazione dei cannoni ti consiglio di mettere una ruota sotto le torrette dove farai correre una cinghia, o comunque un cavo di gomma che trasmetterà il movimento, sul servo caletti un'altra puleggia (di solito hai una "squadretta" circolare sulla quale imbullonare la ruota traente) Il rapporto tra le circonferenze determina l'ampiezza del brandeggio. puoi farle in "sandwich" di legno senza tantissimo sforzo.
L'alzo lo puoi fare con un servo sotto i cannoni e una trasmissione a parallelogramma.
Per la programmazione segui sempre la logica INPUT-MIX-OUTPUT (CH) e verifica i risultati con la logica inversa...
wildshark non è collegato   Rispondi citando