Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Be se non serve è inutile tenere quel volano pesante che ruota inutilmente.
Per il carburatore ho qualche perplessità,usando un walbro avresti sicuramente qualche beneficio in più e qualche noia in meno. |
Non è proprio così semplice il discorso Zenoah. Questi motori montano candele tipo cm6 a passo lungo. Hanno quindi il foro della candela da 10 mm. passo 1,0, e la filettatura molto lunga. Per montare la g5 occorre l'adattatore da 10-01 a 1/4*32, e, una volta montata la candeletta, questa rimane molto alta dentro la filettatura (lunga ) originale. Bisognerà vedere se, rannicchiata là dentro, riesce ad innescare correttamente lo scoppio della miscela.
Secondo punto: il volano. E' indubbio che toglierlo significa recuperare almeno mezzo kg. Parlando con un tecnico di questi motori, mi sconsigliava questa operazione perché, a suo dire, l'albero ed il volano formano un complesso meccanico equilibrato assieme; togliere il volano significherebbe non avere più l'albero bilanciato. Io, allora, ho fatto dei raffronti con tanti altri tipi di alberi motore, fino ad arrivare alla conclusione di "alleggerire" l'albero in determinati punti, e togliere il volano. Debbo dire che il motore funziona (con accensione elettronica spark e centralina Rcexl), come si vede anche dai video in firma. Comunque, è una prova sicuramente da fare, anche senza ritoccare l'albero motore, e vedere come va, sia di accensione, che di vibrazioni.