Rivitalizzare un pacco di NI-MH
Buongiorno a tutti,
ho comprato un nuovo caricabatterie IMAX B6AC V2, per poter caricare e scaricare le batterie in mio possesso. Sul fronte LIPO riesco a gestire il processo di carica e scarica abbastanza bene, invece sono in difficoltà sul lato pacco Trasmittente della mia Spektrum DX7 (NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V).
Come ho scritto in un altro post, per qualche anno ho interrotto quasi completamente l'attività modellistica e ultimamente ho ricaricato la radio ma ho visto che l'autonomia è molto limitata rispetto ad una volta.
A tale proposito mi è stato consigliato di fare dei cicli di carica/scarica per rivitalizzare il pacco batterie.
La domanda è questa tra i mille parametri del caricabatterie come devo impostare per provare a resuscitare il pacco:
Se diventa troppo complicato potete dirmi a che velocità scaricare e a quale ricaricare per sperare di ottenere buoni risultati.
Mi piacerebbe poi provare a costruirmi un pacco nuovo e quindi ho acquistato 8 batterie stilo: eneloop Panasonic 1.2 1900 mAh.
Sapete darmi qualche dritta per assemblarlo o indicarmi un sito dove spiegano passo passo il processo, non vorrei combinare guai e con la trasmittente non si scherza.
Grazie e buoni voli a tutti
|