Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer In un elicottero ci sono i due rotori che girano su piani diversi con effetti di reazione alla rotazione e giroscopici complessi che causano, tra le altre cose, il farlo stare inclinato verso destra in volo stazionario (hovering), il reagire ai comandi diversamente da un lato rispetto all'altro.
In più la rotazione porta a caricare i rotori di elettricità statica (/cito letture che ho fatto) che fa avvicinare a pareti e mobili l'elicottero in casa e la vicinanza al suolo (entro i 50 cm,effetto suolo) lo fa sbandare a sinistra in decollo. Di suo non sta mai completamente fermo, ma un modello senza barra stabilizzatrice (flybar) è ancora più nervoso ed instabile.
Alla flne lo tiene fermo od in rotta l'abilità del pilota e, sui più grandi, anche l'aiuto elettronico. | Wind, amico mio! Sono lieto di rileggerti!!! Avevo già dato una spiegazione l'anno scorso a questo fenomeno, meno complesso di quanto si crede. Il rotore è un'enorme ventola che sposta una massa d'aria verso il basso e la aspira da tutte le parti. Quando le distanze dalle pareti ai lati non sono uguali l'aria su quei lati viene aspirata tutta e si crea l'effetto aspirapolvere, il vacuum e l'elicottero ne viene aspirato. La prova che non centrano le cariche elettrostatiche fatela avvicinando il rotore dopo che ha volato ai capelli lunghi o ai peli del braccio, che fa? Assolutamente niente!!!!!
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SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
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