Riesumo questa discussione, per descrivere la mia prima esperienza con questa candeletta su un motore DLE 20, utilizzato sul mio ely classe 600.
Ho voluto provare la candeletta OS G5 sul DLE 20 per vedere come si comporta questo motore senza centralina spark in assetto ely, cioè a regime molto elevato e pressoché costante intorno ai 12.000 rpm, regolato con governor RCE G 600.
Premesso che per potere raggiungere i giri voluti, ed incrementare un po' la potenza, ho ritoccato il motore nella fasatura e dimensione dello scarico, con marmitta da me costruita, ho rivisto l'aspirazione ed i travasi; per potere montare, poi, la candeletta, ho montato l'adattatore da cm6 (10 mm passo 1,0) a 1/4*32.
Avviamento quasi immediato, e funzionamento, a terra, senza alcuna differenza rispetto a prima.
Nessun ritocco alla carburazione, anche se al minimo sembra volersi imbrattare; però sta bene al minimo, ed è buono il passaggio al massimo e l'accelerazione.
Causa avverse condizioni atmosferiche, le prove si sono concluse qui, e le temperature registrate dalla telemetria non sono andate oltre gli 80°; ovviamente non sono queste attendibili, perché quelle massime verranno rilevate in pieno volo acro, considerando che in quelle condizioni, con la centralina spark e candela DLE, si attestavano fra i 130° in testa, e 110° al cilindro.
Fin qui la prova sembra molto positiva, ed il prosieguo davvero interessante, ipotizzando un risparmio di peso di circa 200 gr. Alla prima giornata di bel tempo lo porterò in volo, e vi aggiornerò sui risultati ottenuti.
Ecco il video del primo avvio.
https://www.youtube.com/watch?v=hrLc2KlQPmA