ciao Magentina
In base a quanto scrivi, se il modello (supponendo che tu abbia un k di coda sufficiente superiore a 0,4) cabra dando più motore e scampana con vento rafficato ci sono 2 semplici probabili motivi:
A: non hai abbastanza negativa al motore (di solito non più del 30% della causa solo sotto motore)
B: hai troppo diedro longitudinale (di solito è il 70% della causa con e senza motore).
Quindi, se fa così, hai probabilmente il baricentro troppo avanti e troppo diedro longitudinale alias troppa differenza di incidenza tra ala e timone.
Per quanto riguarda la difficoltà di stimare il tempo motore se sei, come scrivi di essere, un "novizio", il suggerimento è quello già dato in altro post: non conviene incasinarsi la vita con tante parzializzazioni del gas per salita e spostamento ottimizzati al massimo.
A mio parere, messi a posto centraggi e incidenze, è meglio mettere un'elica più piccola (e magari con più passo) che ti dia un rateo di salita attorno a 2,5 metri al secondo con un po' di velocità sulla traiettoria e supporre di avere circa 2 minuti di avanzo per "traferimenti in orizzontale".
Nel dubbio ti sbaglierai di pochissimo tra tempo totale a motore e quota max nel tempo.
E probabilmente non serve nemmeno poter andare come dei missili, perchè se ipoteticamente si viaggiasse a 80/90km/h e si passasse a palla dentro una termichina... forse non la si vedrebbe nemmeno.
Per questo credo che, al di là di tutte le elucubrazioni macchiavelliche di possibili ottimizzazioni di secondi/metri di quota a motore/spazio esplorabile, un paio di termichette trovate stando più concentrati sul "planato" e meno sui dettagli al contorno, potrebbero far fare almeno un paio di pieni in più ... che varranno più di ogni ipotetica ottimizzazione del motore.
Questo per dire che...
meglio buttare 100 metri e 100 secondi a motore... ma spegnere sempre dentro qualcosa che sale o nelle sue immediate vicinanze.
E la dimostrazione è che , se non ricordo male, nella miglior gara che ho fatto con l'hi aspect di Eugenio in una giornata stupenda a Cremona, credo di aver fatto 31 voli con circa 1400 metri di quota a motore... che fa 45 metri a motore per volo...
Facendo due conti, in proporzione, sarebbe come fare 26 pieni con 1200 metri di "quota a motore": dato che non esiste un modello superperformante che con 45 metri possa fare un pieno... si può concludere semplicemente che chi piglia prima e meglio le termiche, fa più punti.