Discussione: aereomodello solare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 16, 10:14   #55 (permalink)  Top
heavy flight
User
 
Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
Il punto è proprio questo, ovvero della bassa "potenza" offerta dalle celle di qualche anno fa. Per questo motivo mi chiedo come facessero a volare i modelli di cui fa cenno Sergio. Ho provato a telefonare al mitico Urs ma forse ho un nr vecchio, riproverò.
E con le celle attuali viene il bello.... ocio che adesso siamo a oltre 400 watt/Kg. !!
Ovviamente nella migliore delle ipotesi, ecc. ecc.
Come dicevo io uso delle celle selezionate per evitare, una volta fatto il pannello da montare sul mezzo, di dover tirare porchi perchè magari c'è qualche cella balenga, ma fondamentalmente le celle sono le Sunpower.
Quelle originali (ovviamente è pieno di tarocche), pesano 8 gr. (anche un pelo meno) ed erogano 3,34 watt... mostruose !!! Interessante poi la scabrosità della cella (la superficie sembra velluto) che permette la "ricezione" dei raggi solari anche a grandi angoli di attacco.
Ovviamente ci sono poi un pò di accorgimenti per farle andare al meglio ma nulla di impossibile da raggiungere con un pò di esperienza.
Parlando di costi.. in rete le celle si trovano, non selezionate, dai 4 agli 8 euro cad, quindi relativamente bassi.
Le strutture che uso io sono prevaletemente in EPP e carbonio ed hanno peso contenuto e un ottima robustezza e facilità di lavorazione
Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete.
heavy flight non è collegato   Rispondi citando