Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Io ti dico della mia esperienza.
0,7 non è un gran vuoto.
Come sigilli il sacco? usi il butilico?
Migliora l'aerazione mettendo un 'letto' di assorbitore sotto lo stampo e fallo sbordare da un lato così ci poggi sopra la ventosa fuori dal pezzo.
L'aeratore che metti sul pezzo lo fai 'baciare' con quello che viene da sotto lo stampo.
Fai dei fori da 2mm su tutta la superficie dell'airex con uno schema ordinato a quedretti tipo 2x2 cm.
Fai una rampa di smusso su tutto il perimetro dell'airex.
Usa le dita per premere il sacco nei lati di tutto il perimetro il vuoto, anche se potente, in prossimità degli spigoli non preme molto.
Mescola la resina con un poco di polvere di silice per dargli più collosità
Catalizza almeno a 50 gradi per un'oretta.
A me succedeva così:
se non usavo la silica la resina non aderiva al pvc, se non catalizzavo a quella
temperatura la resina non aderiva
Buon esperimento! |
allore innanzitutto grazie per le informazioni.
Per il vuoto purtroppo di piú non posso fare, la gaast che uso a quello arriva.
Per quanto riguarda il sacco effettivamente la foto non é veritiera, inizialmente avevo fatto un sacco chiuso in cui avevo messo tutto lo stampo, poi peró notando che facendo cosí lo stampo si deformava, l'ho cambiato mettendo il sacco solo superiormente sigillato con butilico. All' idea dei fori ci avevo pensato ed effettivamente sembra una buona idea.
Tutti gli spigoli dell' airex ti confermo che erano smussati.
Per quanto riguarda l'adesione del sacco sugli spigoli ho usato una pistola termica scaldando e premendo cercavo di fare aderire bene il sacco.
Non capisco bene ma la silice é la stessa cosa del tixotropico?
Quindi tu fai direttamente la catalisi a 50 gradi e non il post curing?
grazie