Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 16, 09:04   #657 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno a tutti,

ho letto che ci si poneva la domanda se patentini di questo tipo esistono all'estero, in quanto "straniero" ed avendo volato in altre nazioni posso portare la mia esperienza.

La gerarchia aviatoria in Svizzera ha come cappello UFAC (Ufficio federale dell'Aviazione civile) -> AeC l'Aeroclub svizzero -> FSMA (Federazione svizzera aeromodellismo) -> federazioni regionali divise per lingue, per la svizzera di lingua tedesca divisa per regione territoriale (per il Ticino la FGASI Federazione gruppi aeromodellisti della Svizzera di lingua italiana) -> Club

Ogni regione elegge tra i suoi Club due rappresentanti che annualmente svolgono l'assemblea della FSAM, quest'assemblea ha potere decisionale ai fini della pratica dell'aeromodellismo in Svizzera.

Prima di tutto chi pilota aeromodelli sotto i 500g non necessita di nessun documento in quanto vengono legalmente considerati giocattoli, quindi una RC privata è sufficiente. Se poi uno vuole volare col suo modellino su una pista dovrà regolarsi col club che ne gestisce l'attività.

Sopra i 500g è richiesta un'assicurazione specifica (Chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi). Per volare un aeromodello di stazza che richieda una pista si possono sfruttare le piste dei club (gestione privata) oppure le piste regionali (gestione FGASI), in ticino p.e. abbiamo due piste regionali, ex aeroporti militari che, grazie alla intercessione della FSAM presso L'AeC sono state messe a disposizione dalla Confederazione.

Per volare sulle piste private non vi è richiesta di patentino, alcuni gruppi organizzano internamente un esame con rilascio di abilitazione, questo documento non ha nessun valore giuridico, è più una prassi per mantenere una certa disciplina. Per volare sui campi regionali non è richiesto nessun patentino/abilitazione e nemmeno l'affiliazione ad un Club, ma solo alla FSAM.
Se un pilota combina dei guai ed il suo comportamento viene riportato al comitato del proprio gruppo regionale il quale lo ritiene un pericolo il pilota in questione può essere espulso dalla FSAM e di fatto non può più sfruttare nessuna superficie attrezzata.

Per manifestazioni aperte al pubblico o gare di qualsiasi tipo, assicurazione e responsabilità sono a carico degli organizzatori.

Per modelli che superino i 30kg di peso è richiesta l'omologazione del modello presso un'officina AeC e brevetto di volo specifico (responsabilità UFAC).

Per modelli commerciali (vedi droni senza contatto visivo diretto) ogni sorvolo di area pubblica a fini commerciali deve essere autorizzata dal competente ufficio dell'UFAC tramite apposito formulario almeno 30 giorni prima dell'evento (se leggete le domande capirete he chi viene abilitato deve conoscere la materia..).
Ogni sorvolo di area pubblica con droni senza contatto diretto NON a fini commerciali e quindi senza formulario è vietato.

In caso di sinistro/incidente con feriti o danni ingenti interviene la polizia cantonale che confisca tutto il materiale modellistico implicato e, nell'arco di 1 massimo 2 ore, giungono sul posto periti specializzati dell'UFAC (che verificano anche le certificazioni delle componenti elettroniche... Tutte le radio vendute in Svizzera ricevono, se adeguate, la certificazione BAZL, senza certificazioni, in caso di incidenti...son guai!)

Per i volovelisti che volano esclusivamente in pendio non vi è nessuna specifica richiesta.


In poche parole, oltre ad alcune regole, vige il buon senso, ma soprattutto una "regola" che dice, se non puoi legiferare, tanto vale non fare leggi.


Buona giornata a tutti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 08 febbraio 16 alle ore 09:13
Odi non è collegato   Rispondi citando