Citazione:
Originalmente inviato da twentynine RIPARTIAMO
B e C sono quelle che mi fanno sinceramente più paura...serve TANTA esperienza.
L'ideale sarebbe lanciare quando si vede qualcuno girare una termica raggiungibile e stabilire un buon tempo, una volta atterrati si aspetta fino a quando non si vede una situazione che valga la pena di rischiare un'altro lancio...Il problema è non bruciare il tempo fatto precedentemente. |
Ovvio che l'esperienza e' un base necessaria, non solo in questa prova, esperienza che e' fatta di conoscenza del modello, di sapere spiralare, quando possibile e di piccole malizie, tipo sapere che tipi sono quelli con cui farai la gara.
Copiare e' necessario ( e non farlo e' da sciocchi ) e diventa nobile quando fatto con intelligenza.
Quest'ultima e' utile, in particolare, nella
prova E = Tutti su ultimo che atterra.
Al suono di via si hanno 3 secondi per lanciare. Chi lancia dopo i 3 secondi prende 0 punti.
Il tempo massimo di volo e' 3 minuti e la prova viene ripatuta per 3 volte con circa 45-60 secondi tra un lancio e l'altro.
Quindi, prima del suono, bisogna aver gia' preso la decisione di "dove" lanciare....e inziare a correre a -1 secondo, per non incorrere nell'altra penalita' per chi e' in volo prima dell'inizio del suono.
Capire come sono disposti i piu' bravi aiuta molto, a meno che non abbiate gia' adocchiato la "vostra" termica, quella che porta il vostro nome e sara' solo vostra ( non ridete...c'e' uno specialista di queste cose che ci ascolta)
Sergio