Ciao a tutti , stò leggendo da un pò questa discussione, se posso dire la mia esperienza gli adesivi sono il top, però spesso non si vuole acquistare la pistola, le cartucce e i beccucci.
Io ho sempre usato lightfill per addensare la resina e incollare le due metà.
Con questo prodotto per modelli da F3A(2 metri di ap.alare) abbiamo fatto anche delle fusoliere giuntate interamente testa a testa solo con il nastro nel primo pezzo di fusoliera fino alla baionetta.
Ovviamente quando si giunta testa a testa bisogna aumentare il bordo d'incollaggio percio attacco su entrambe le metà dei listelli di balsa da 3/4 mm.
Io uso il lightfill anche perchè l'impasto è cremoso e si stende facilmente con la siringa o il sacchetto mentre il cotone è più difficoltoso.
Penso comunque che la cosa importante sia mettere la fettuccia fin dove possibile, per le ali dove non si mette la fettuccia non dimentichiamo che ci sono anche le centine interne che sono incollate e che danno una bella mano alla tenuta dell'ala.
Credo comunque che ognuno poi abbia le proprie convinzioni e esperienze.
Non dimentichiamo comunque che tutti i modelli jet in commercio sono uniti con resina addensata e mi pare che la tenuta sia ottima per le sollecitazioni a cui sono sottoposti.
Ciao Michele
|