Compro regolarmente online. Vi faccio 1 esempio, qui in Svizzera motore Himax americano che costa 160 franchi (~100 euro) acquistato online e pagato 35 euro, e vi assicuro che di spedizione non ho pagato 65 euro eheheheheheheh.
Penso sia una questione di abitudine, anche i servi, qui, servo hitec HS-55 da 9 grammi, 25 franchi (15,60 euro) pagato online 4 dollari l'uno (Towerpro) tutto compreso, e quando dico tutto compreso, parlo di dogana, spedizione, francobollo, e ci è stata pure la birretta alla sera :-) Beh, ne ho presi 4 per un modello, li ho provati, e poi... ne ho comandata una carrettata !!!!!!!!!!
Mai piu senza, ne ho la scorta a casa. MAI ROTTO UNO ! (e son piu silenziosi degli HS-55. Tolta l'etichetta da vedere sono IDENTICI.
Per la questione di chi perde il lavoro... mi spiace molto, ma sono i politici che dovevano pensarci prima di globalizzare a tutto spiano.
Internet accorcia le distanze, 10 anni fa col cavolo che sognavo di ordinare direttamente in cina e chiacchierare allegramente in inglese con un cinese via e-mail...
Oggi è la mia realtà quotidiana.
E poi ragionando cinicamente, se prima i poveracci erano loro, adesso tanti si lamentano perchè perdono il lavoro qui, mentre loro fanno i soldi (vedi PIL economia cinese)... SELEZIONE NATURALE.
Il mercato mondiale è mercato, la gente va dove costa meno (se la qualità è paragonabile).
Altro esempio: Motore Hacker, tira 400 grammi costa x, stesso motore ma clone cinese, tira 390 grammi e costa un decimo di x... sapete che vi dico ? Sul modello ne monto 2, mi costano comunque un quinto di x e tirano in tutto 780 grammi ahahahah
Insomma indovinate un po' da che parte sto io ? Pro-sacoccia (la mia).
E chi me lo fa fare di comprare le cose care e di top-quality, quando poi magari sono solo care ma sono le stesse con su un'altro nome...
PS: avete gia visto una Fiat con i tergicristalli che non funzionano ? No ? Perchè quei motorini sono made in Switzerland :-)
Cmq, anche qui da noi è cosi, quelli che si lamentano di piu del mercato cinese che va direttamente dal produttore al consumatore senza intermediari... SONO GLI INTERMEDIARI che adesso non vendon piu merce CHINA perchè la gente con internet si sta facendo furba...
Non tutti... buoni acquisti... :-)
E buoni voli... low-cost !