Se il motore che monta è un 540, tutti quelli della stessa classe hanno le stesse dimensioni (più o meno). Probabilmente il pezzo che hai preso non è stato lavorato bene (classico dei pezzi cinesi a basso costo).
Una cosa: aggiungere parti rigide ad un modello (come l'alluminio), non rende questi più robusto, ma lo fa appesantire e lo rende più fragile. Il composito è un materiale elastico che in caso d'urto assorbe il l'energia prodotta; se l'energia è troppo elevata, si rompe.
Un pezzo rigido, invece, non è elastico e non assorbe l'energia prodotta da un urto, ma la trasferisce al pezzo collegato. Nel caso l'energia prodotta sia eccessiva, o il pezzo si piega irriparabilmente, oppure, se a questi è collegato un pezzo più fragile, si rompe quest'ultimo.
Molte volte, il pezzo più fragile è anche quello più delicato, quindi meglio rompere un puntale che spezzare il telaio!
Ultimo consiglio: non continuare a spendere soldi su quel modello, lascialo così com'è e fai esperienza... ogni centesimo speso è un centesimo buttato nel cesso (perché non ti porterà alcuna miglioria al modello) ed un centesimo in meno che può mettere da parte per un modello serio.